Così non va, Sindaco Fera (Petilia Policastro)...

Quale opinione hai del sindaco della tua città? E alla Provincia, alla Regione, che succede? Quali sono le questioni locali del momento? E' l'ora di dire la tua!!
Immagine

Così non va, Sindaco Fera (Petilia Policastro)...

Messaggiodi Salvatore » dom ago 16, 2009 5:29 pm

... così non va.
Tornato dalle vacanze petiline, ho visto cose che vorrei rimarcare.
Caro Sindaco, apprezzo la tua buona volontà nell'assumere ausiliari del traffico a tempo determinato per 45 giorni, ma se il loro supporto è far circolare le auto da piazza Filottete alla Pompa di benzina, potevi risparmiare questi soldi. In più giorni ho visto perennemente auto in doppia o tripla fila nella zona del Ringo, come nella zona della tangenziale dalle parti del campo di calcetto. E' inutile dirlo, nessun vigile effettivo e nessun vigile effettivo a 45 giorni all'orizzonte.

la strada tra il Ponte di ferro e Foresta è ondulata andante, talmente ondulata che si rischia di andare nella corsia opposta, e non parliamo degli ammortizzatori delle auto.

Il Convento della Santa Spina è chiuso e la zona circostante idem. Tutto il complesso è abbandonato a se stesso con i bidoni della spazzatura che strabordano.

Chi guida le moto non usa il casco.

Sono solo alcuni punti che mi hanno fatto riflettere. Tra l'altro pare che quest'anno a Petilia non sono tornati neanche più gli emigranti (almeno in gran parte). Anche tu caro Sindaco come la giunta precedente stai partecipando all'agonia di Petilia Policastro.
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Re: Caro Sindaco Fera (Petilia Policastro)...

Messaggiodi Salvatore » dom ago 23, 2009 8:31 pm

Immagine
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Re: Caro Sindaco Fera (Petilia Policastro)...

Messaggiodi Diabolik » mar set 01, 2009 8:10 pm

Salvatore,
siamo alle solite; ogni anno, sul finire delle vacanze si contano le ferite che hanno individuato coloro che non sono assuefatti all'ambiente. Noi che viviamo quotidianamente queste condizioni, ormai, siamo vergognosamente assuefatti :oops: a ciò che ci circonda. Le auto in tripla fila? Siamo arrivati al punto che è ritenuto fesso chi cerca di parcheggiare ordinatamente. Auto ferme in mezzo alla strada, col relativo blocco del traffico perchè i guidatori devono parlare con i pedoni? E chi dà il permesso agli altri di circolare con le proprie auto? Chi lo ha deciso che i cittadini non debbano parlare tra di loro in mezzo alla strada? :evil: si fermino anche gli altri e parlino fino a che gli interessati non terminano di discutere delle donne policastresi.
Le strade esterne sono ondulate? Salvatore, ma dove ***zo vivi? Mica siamo in Piemonte? :? Ma gaurdiamoci attorno!!! C'è una strada ( dopo il Ponte di ferro) che dal 1999 sta scivolando, inesorabilmente, sopra qualche strato argilloso e che stanno tamponando, da ormai dieci anni, con qualche leccata di asfalto; ma non preoccuparti! Fino a quando non ci scapperà il morto, travolto dalla frana, il tempo c'è; ora, intanto, i nostri politici devono interessarsi delle grandi opere che sta interessando Policastro in questi anni. :wink:
Certo, ho messo insieme alcune cose per dimostrare che i cittadini non sono meno colpevoli degli amministratori.
Non si finisce mai di raccogliere la spazzatura. Pur esistendo un numero verde per la raccolta dei rifiuti ingombranti ( frigoriferi, televisori, ecc.) i cittadini continuano, imperterriti, a non utilizzarlo. :roll: Ma non solo; appena scompaiono quelli disseminati lungo le strade o accumulati a ridosso dei cassonetti RSU, immediatamente gli impareggiabili cittadini di Petilia provvedono ad ammucchiarne altri. C'è, però, il risvolto della medaglia: hai guardato, Salvatore, i cigli delle strade, sia nel centro cittadino che nelle frazioni, come sono sporche? Immondizia accumulata da mesi, ormai, fa bella presenza di sè con grave rischio della salute dei cittadini; erbacce e rovi adornano le nostre strade con rifiuti di ogni gene e da svariati anni imprigionati e lasciati a prendere il sole 8).
Di chi è la colpa? E' facile puntare il dito; si sa: le amministrazioni devono provvedere a tenere decoroso il territorio comunale. Ma i cittadini? Non sono anche essi chiamati a essere più civili, a tenere un comportamento più consono a una società che vuole dirsi civilizzata? Magari, sono quegli stessi cittadini che, quando si spostano in altre città, mantengono contegni degni di lode e rispettosi delle leggi. :shock:
Allora: perchè qui da noi, in casa nostra e in casa propria, così non è?
Ecco, proviamo a darci tutti, dagli amministratori, ai politici, agli educatori, ai cittadini, una risposta. Se incominciassimo ad assumerci le rispettive responsabilità, forse, troveremmo una risposta. :?:
Diabolik
Apprendista
Apprendista

Re: Così non va, Sindaco Fera (Petilia Policastro)...

Messaggiodi Redazione » gio set 03, 2009 9:23 pm

Tiziano Saporito ci ha scritto:

Comune di Petilia Policastro (KR) 

Il cimitero è uno dei luoghi della memoria collettiva in cui sono custoditi i segni dello scorrere degli eventi, passeggiare in questi luoghi riporta tutte le nostre fatiche ad una dimensione sempre misera a confronto con lo scorrere del tempo”, scriveva Giovanni Vaccarini quando ebbe a progettare lo splendido cimitero di Ortona (CH) che ho avuto la fortuna di visitare.

Devo (ahimè) amaramente constatare che la stessa enfasi poetica non può essere utilizzata per il cimitero di Petilia Policastro (KR).

Mi rivolgo, quindi, all’Ill.mo sig. Sindaco per porre alla Sua attenzione una serie di problemi di cui, certamente, sarà già al corrente.

È notizia che ho appreso da qualche giorno che a Petilia Policastro (KR) non sono rimasti vacanti nemmeno una dozzina di loculi cimiteriali. Diversamente, tempo addietro, leggevo che il Comune aveva indetto un bando per acquisire dai privati cittadini, la disponibilità all’acquisto di spazi cimiteriali da adibire a private cappelle.

Negli ultimi giorni, invece, recandomi personalmente nel cimitero comunale, rimango esterrefatto da quanto i miei occhi vedono (e non ammirano) e mi chiedo: è un cimitero o una discarica a cielo aperto ?

Lungo la viuzza che di fianco la chiesa di S. Antonio sale fino all’ultimo piano, si possono ammirare (!) i vecchi cassonetti della spazzatura abbandonati; rifiuti solidi ammassati a vista e senza criterio (vecchie lavatrici, reti di materassi etc …).

Sogno o son desto ? O forse (ma non è così) non stiamo parlando di quel luogo sacro ove tutti noi riposeremmo in pace (koimetérion, "luogo di riposo": il verbo κοιμᾶν ("koimân") significa "fare addormentare").

Purtroppo nel nostro locale cimitero, come nel Paese dei vivi, il sedimentarsi degli interventi di ampliamento del recinto sacro ha rispecchiato le vicende delle epoche di appartenenza. È difficile ritrovare un "disegno" negli ampliamenti degli ultimi decenni, né nelle regole insediative, né nelle ragioni dei singoli manufatti; probabilmente ciò riflette l'incertezza e lo scollamento culturale che si è vissuto negli ultimi anni.

L'ultima porzione di suolo a disposizione per l'ampliamento del cimitero è posizionata all'estremo nord del perimetro cimiteriale e si trova sul crinale di un colle che guarda verso la campagna a valle; un panorama di straordinaria bellezza e suggestione.

Perché  non cogliere l’ultima occasione per dare nuova luce architettonica al nostro locale cimitero e risolvere definitivamente i problemi esistenti ? Perché non completare il campanile e i locali da utilizzare a sacrestia e sala riunioni che dopo l’alluvione degli anni ’80, a tutt’oggi, risultano incompiuti ? 

Perché  non predisporre un progetto di ampliamento e ristrutturazione complessivo (definitivo) del nostro cimitero che nel passato, sin dagli anni ’30, ha rappresentato il fiore all’occhiello dell’intera Provincia di Crotone, abbandonando l’idea di progetti elitari in quanto il Paese e la logistica del nostro cimitero hanno bisogno di loculi e non di cappelle private.

Petilia Policastro, lì 03 Settembre 2009

Avv. Tiziano Saporito

Redazione
Redazione

Messaggiodi Redazione » lun set 07, 2009 10:21 am

Luigi Vona ci ha scritto:
Caro Tiziano Saporito.
Sono belle parole, ma purtroppo Petilia sta vivendo un medioevo-bizantino (con tutto il rispetto per il medioevo)o meglio una fase decadente.
Qualcuno diceva che il grado di civiltà di una società si vede dal culto dei morti. E a ben vedere a Petilia non si rispettano nè i vivi e nè tantomeno i morti.
Si vive di pane e materialismo.
Spesso ho pensato di andare al cimitero per fare un pò di volontariato, tirare le erbacce, pitturare le inferriate, pulire, insomma sono del parere che dove non ci arriva lo stato (il pubblico)ci deve arrivare la buona volontà del cittadino.
Ma poi qualche voce, qualche pensiero mi tarlava il cervello: perchè farlo io se al comune ci sono dozzine di operai che non fanno un c**** e si ciucciano lo stipendio!!!!!
Questa è pura perversione!!!
Io dò la colpa sia ai cittadini "tamarri" e "incivili" e sia agli amministratori "pigri" e "fannulloni".
Forse i morti avranno pietà per noi!!! penseranno: poveri voi vivi che vivete nell'immondizia, noi qui in paradiso viviamo nella civiltà, nel rispetto e nella fratellanza.
Ciao Tiziano

da Luigi Vona
Redazione
Redazione

Messaggiodi red » lun set 07, 2009 6:36 pm

in effetti è proprio così..possiamo continuare ad additare l'una o l'altra amministrazione,ma finchè il "senso civico" non parte da ognuno di noi non ci sarà scampo..
certo discorso un pò diverso per quanto concerne la viabilità,li bisogna che prendano provvedimenti aòtrimenti davvero qualche giorno qualcuno "scende a valle"!!!
red
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Francesco Rizza » sab set 12, 2009 9:34 pm

Sono d'accordo con una cosa: il senso civico, a Petilia, chi lo vede più.
Certo c'è tanta gente che si sforza di fare il proprio dovere, ma ce n'è tant' altra che del rispetto delle più normali regole di convivenza non sa cosa farserne che si tratti di parcheggiare a metà strada o di sporcare le strade come non si farebbe con casa propria o di qualsiesi cosa altra non importa.
Certamente anche l'Amministrazione comunale (e le precedenti) ha le proprie responsabilità come quella di arroccarsi nelle stanze del comune pochi mesi dopo le elezioni e "sparire" dalle strade e dalle piazze. Così il potere, anche quello piccolo piccolo di un Comune come il nostro, sembra qualcosa di lontano e la popolazione è tentata di santirlo "altro da se".
Credo sia necessaria una vera e propria rivoluzione culturale per tentare, almeno un poco non assai, di rendere Petilia un paese normale in cui la convivenza civile e la legalità siano n gusto non un optional di cui si può fare a meno. Invece, alle volte tutto sembra un far west.
Stando così le cose, la domanda più spontanea è relativa al mondo scuola:
I vari profetti didattici, incentivati, alla legalità che fine hanno fatto? Cosa hanno prodotto? E' una mia impressione o a tanti ragazzi sono passati come il vento sopra la capoccia?
Francesco Rizza

Messaggiodi pacelorenzo » ven set 25, 2009 5:06 pm

FRANCE' NON TI DEVI PREOCCUPARE PERCHE' QUANTO PRIMA "grazie al regalo di Carmine Rizza" LA GIUNTA COMUNALE ALLARGHERA' ANCORA CON LA FAMIGLIA DI CICCIO -devi sapere che CICCIO esperto in spaghetti allo scoglio fa fare tutto al povero SINDACO-
pacelorenzo
Debuttante
Debuttante

Messaggiodi red » sab set 26, 2009 8:14 am

qui si fan nomi e cognomi,.ma molti credo (perlomeno io..) non ci capiscono niente...chi è che fa regali e a chi?
e sopratutto vogliamo parlare di sti spaghetti allo scoglio? :wink: :wink: :wink:
red
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi pacelorenzo » dom ott 04, 2009 4:27 pm

sindaco FERA ,sono stato un tuo elettore,anzi tutta la mia famiglia ha votato per la tua lista, chè peccato,mi sento responsabile di questo " ppantanamento"un paese sporco,pieno di topi,pieno di buche,tutto fermo. Eppure avevate iniziato bene tanti lavori tanto entusiasmo, eravate presente tra la gente, a discutere ,ad ascoltare,ORA.... sono mesi che non vi fate vedere in giro kè cosa è successo???.Mi permetto di darti un consiglio,perchè sei giovane hai una vita davanti, professionale e forse politica ma soprattutto lo devo a tuo padre ,kè stato un grande amico ,pensi di andare avanti con TURUZZO con MARIUZZO e con quel ragazzino di foresta che non so nemmeno il nome,a questi signori gli devi far fare i loro mestieri a TURUZZO va bene con i pomodori a MARIUZZO qualche serata in piu' .Amministrare un comune è una cosa seria , fai pressioni sul tuo partito a livello provinciale in modo da far ritirare le dimissioni a Rizza che ritengo sia la persona giusta per il nostro paese, poi sostituisci quel ragazzo di foresta con uno che sappia mettere mano al bilancio altrimenti porterai di nuovo petilia al dissesto.In chiusura ti consiglio di aprire gli occhi di ascoltare meno chi ti sta vicino ,parla con la gente che non ha interesse ti diranno cosa pensano della tua amministrazione.
pacelorenzo
Debuttante
Debuttante

Prossimo

Torna a Questioni locali