Mesoraca: ah paese mio.....!

Quale opinione hai del sindaco della tua città? E alla Provincia, alla Regione, che succede? Quali sono le questioni locali del momento? E' l'ora di dire la tua!!
Immagine

Messaggiodi emi » ven apr 03, 2009 1:17 pm

Siete andati mai a visitare il cimitero di Mesoraca???? I grattacieli di New York gli fanno un baffo!!

Giorni fa sono andata al cimitero a far visita ad un mio caro, eh ahimé per poterle mettere un fiore vicino alla sua foto ho dovuto prendere la scala dei pompieri.....!! Entrare al cimitero é come vedere arlecchino, si trovano tombe di tutti i modi e colori. Per non parlare del disordine in giro e della malaeducazione del guardiano.
Mi sono fermata a parlare con una signora che si trovava anche lei a cercare la "scala dei pompieri" e la povera donna mi diceva che é soltanto uno schifo e che non si fa nulla per risolvere il problema!!!
Ho chiesto alla signora "ma invece di questi grattacieli non sarebbe meglio fare un nuovo cimitero?" mi é stato risposto:
-"eh si invece di mangiarseli i soldi lo potevano fare eccome il cimitero nuovo"

Eh lo Stato paga!!!!!
Evviva tutti quei paesi del Sud che mangiano i soldi dello Stato a tradimento!!!!

Ma é possibile che non ci sono revisori, controllori (e chi ne ha più ne metta) dello Stato che quando danno soldi a questi comuni, almeno poi vadano a vedere che fine fanno???
emi
Debuttante
Debuttante

Messaggiodi red » sab mag 23, 2009 5:13 pm

il problema è che i revisori ci sono......mancano quelli che controllano i revisori!

P.S.
domanda ai mesorachesi in ascolto....ma non era in progetto un altro cimitero?
red
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Biagio » sab dic 05, 2009 1:51 am

Ho sentito che hanno di nuovo incendiato la casa nel villagio Fratta, dell'ex sindaco di Mesoraca Salvatore Lonetto....qualcuno ha qualche notizia...??? :shock:
Biagio
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi g.marrazzo » sab dic 05, 2009 8:45 pm

Ciao a tutti
Da grande distanza arrivano notizie dal paese, e apprendo che già da un po’ a Mesoraca è un gran fermento di preparativi natalizi: luci, addobbi, programmi di festeggiamenti e quant’altro. E’ Natale e bisogna festeggiare. Ma, a parte questo, mi chiedo se alcune domande saranno mai prese in considerazione nel programma di gestione e di iniziative che il sindaco intende perseguire. Domande che a mio avviso riguardano priorità vitali per la sorte di Mesoraca. Tanto per cominciare, quella relativa alla legalità, che è collegata a tutti gli altri aspetti (economia, sviluppo, civiltà, libertà, dignità, …): a Mesoraca si può fare impresa senza dover rendere conto a forze trasversali parassitarie? si può intraprendere in tranquillità un’attività economica senza venire ostacolati e condotti in breve a rinunciare o a rassegnarsi a ingoiare anche la propria rabbia? Esiste un’idea di incremento del lavoro, che sia libero e dignitoso, e non strumento di ritorno di favore e in definitiva di limitazione? Esiste un’idea di miglioramento a trecentosessanta gradi della qualità della vita, che incoraggi a restare e stimoli l’iniziativa? Quale rapporto ha la pubblica amministrazione mesorachese con il cittadino? A questo proposito faccio qualche esempio che mi sembra utile, riportando situazioni capitatemi personalmente. L’estate scorsa nel mio rione abbiamo raccolto una sessantina di firme, che abbiamo consegnato al sindaco, per chiedere di ritirare la spazzatura, visto che i cassonetti si trovano a distanze proibitive, a maggior ragione per i residenti anziani e con difficoltà a muoversi. Risposte vaghe, rassicurazione sul massimo impegno rimaste parole è quello che abbiamo ricevuto. Le stesse di tre anni prima, a più riprese, da parte degli addetti del momento. Sempre l’estate scorsa, con lo stesso sorriso rassicurante e disinvolto, mi è stato risposto dalla polizia municipale, alla quale mi sono rivolto più volte, e dal suo responsabile, che era questione di giorni la stipula di una convenzione con il canile di un comune vicino: per sterilizzare e dare in affidamento la cagna con i suoi due cuccioli superstiti che vagava randagia, e a volte aggressiva, per le nostre vie.
Per la cronaca, un paio di mesi dopo il cucciolo rimasto (l’altro era stato adottato), è stato investito ed è morto. La cagna invece è prossima a regalare al mondo una nuova figliata che quasi certamente perirà anch’essa di mala morte.
Ancora un aspetto che riguarda il Comune: a Mesoraca è vietato usare mini-pannelli solari per i lumini del cimitero. Ripeto: è vietato. Perché? Perché usandoli non si consuma energia elettrica, forse? Non sarebbe invece da parte del Comune un’utile soluzione da incentivare, o da sviluppare, piazzando qualche bel pannello solare collettivo che produca energia elettrica per illuminare tutte le tombe? A costo gratis per tutti e per l’ambiente. Oppure la tassa sui lumini contribuisce a finanziare le casse del Comune? Se è così non diciamolo a nessuno, per carità (ma in questo caso spiegatemi, tanto per dire, l’anticipo delle illuminazioni natalizie già un mese prima, che manco a Milano).
Restando su un argomento analogo, perché non ripristinare la centralina del Vergari (a Vurgh’e pane), a beneficio, con l’elettricità prodotta, dell’ambiente, e una volta tanto, di tutta la popolazione? Il Comune potrebbe usare i soldi risparmiati per qualche bel progetto per lo sviluppo di Mesoraca. Ci vuole troppo? cosa manca per fare una cosa tanto semplice e tanto utile? Quale montagna si deve smuovere?
Infine, ancora quest’estate si è fatta pagare di nuovo una tassa sul depuratore delle fogne, per la quale poco prima i mesorachesi avevano fatto domanda di rimborso, avendola pagata per dieci anni senza usufruire del servizio: il depuratore (forse) c’è, ma non è mai entrato in funzione. Ma intanto paghiamo la tassa, magari con modulo di richiesta di rimborso annesso da usare tra dieci anni. Sorvolando su molte cose, mi chiedo se sia legale, ancora, scaricare i reflui fognari direttamente nel fiume, quindi nel mare. E pazienza se tra qualche anno o generazione si farà il bagno nella cacca.
Aggiungo solo una considerazione. Viva i festeggiamenti, basta che non siano un modo di nascondere la sporcizia sotto il tappeto.
Un felice Natale a tutti uomini di buona volontà.
g.marrazzo
g.marrazzo
Debuttante
Debuttante

Re: Mesoraca: ah paese mio.....!

Messaggiodi Biagio » lun dic 07, 2009 5:26 am

Il signor Marrazzo ha scritto:

Tanto per cominciare, quella relativa alla legalità, che è collegata a tutti gli altri aspetti (economia, sviluppo, civiltà, libertà, dignità, …): a Mesoraca si può fare impresa senza dover rendere conto a forze trasversali parassitarie? si può intraprendere in tranquillità un’attività economica senza venire ostacolati e condotti in breve a rinunciare o a rassegnarsi a ingoiare anche la propria rabbia? Esiste un’idea di incremento del lavoro, che sia libero e dignitoso, e non strumento di ritorno di favore e in definitiva di limitazione? Esiste un’idea di miglioramento a trecentosessanta gradi della qualità della vita, che incoraggi a restare e stimoli l’iniziativa? Quale rapporto ha la pubblica amministrazione mesorachese con il cittadino? A questo proposito faccio qualche esempio che mi sembra utile, riportando situazioni capitatemi personalmente. L’estate scorsa nel mio rione abbiamo raccolto una sessantina di firme, che abbiamo consegnato al sindaco, per chiedere di ritirare la spazzatura, visto che i cassonetti si trovano a distanze proibitive, a maggior ragione per i residenti anziani e con difficoltà a muoversi. Risposte vaghe, rassicurazione sul massimo impegno rimaste parole è quello che abbiamo ricevuto. Le stesse di tre anni prima, a più riprese, da parte degli addetti del momento. Sempre l’estate scorsa, con lo stesso sorriso rassicurante e disinvolto, mi è stato risposto dalla polizia municipale, alla quale mi sono rivolto più volte, e dal suo responsabile, che era questione di giorni la stipula di una convenzione con il canile di un comune vicino: per sterilizzare e dare in affidamento la cagna con i suoi due cuccioli superstiti che vagava randagia, e a volte aggressiva, per le nostre vie.
Per la cronaca, un paio di mesi dopo il cucciolo rimasto (l’altro era stato adottato), è stato investito ed è morto. La cagna invece è prossima a regalare al mondo una nuova figliata che quasi certamente perirà anch’essa di mala morte.
Ancora un aspetto che riguarda il Comune: a Mesoraca è vietato usare mini-pannelli solari per i lumini del cimitero. Ripeto: è vietato. Perché? Perché usandoli non si consuma energia elettrica, forse? Non sarebbe invece da parte del Comune un’utile soluzione da incentivare, o da sviluppare, piazzando qualche bel pannello solare collettivo che produca energia elettrica per illuminare tutte le tombe? A costo gratis per tutti e per l’ambiente. Oppure la tassa sui lumini contribuisce a finanziare le casse del Comune? Se è così non diciamolo a nessuno, per carità (ma in questo caso spiegatemi, tanto per dire, l’anticipo delle illuminazioni natalizie già un mese prima, che manco a Milano).
Restando su un argomento analogo, perché non ripristinare la centralina del Vergari (a Vurgh’e pane), a beneficio, con l’elettricità prodotta, dell’ambiente, e una volta tanto, di tutta la popolazione? Il Comune potrebbe usare i soldi risparmiati per qualche bel progetto per lo sviluppo di Mesoraca. Ci vuole troppo? cosa manca per fare una cosa tanto semplice e tanto utile? Quale montagna si deve smuovere?
Infine, ancora quest’estate si è fatta pagare di nuovo una tassa sul depuratore delle fogne, per la quale poco prima i mesorachesi avevano fatto domanda di rimborso, avendola pagata per dieci anni senza usufruire del servizio: il depuratore (forse) c’è, ma non è mai entrato in funzione. Ma intanto paghiamo la tassa, magari con modulo di richiesta di rimborso annesso da usare tra dieci anni. Sorvolando su molte cose, mi chiedo se sia legale, ancora, scaricare i reflui fognari direttamente nel fiume, quindi nel mare. E pazienza se tra qualche anno o generazione si farà il bagno nella cacca.
Aggiungo solo una considerazione. Viva i festeggiamenti, basta che non siano un modo di nascondere la sporcizia sotto il tappeto.
Un felice Natale a tutti uomini di buona volontà.
g.marrazzo

Signor Marrazzo,comincio dalla parte ultima del suo post, e le auguro un felice Natale anch'io :lol: Tuttavia leggendo il suo lungo ed accorato scritto non posso non cogliere una piccola vena di strumentalizzazione(forse mi sbaglio) della situazione mesorachese (e non solo) a sfavore della attuale amministrazione.

Lei ha elencato solo alcuni dei tanti problemi di questo paesello che sono attuali quanto veri ,comunque queste tematiche sono vecchie come il cucco,e questi problemi (ed altri) ci sono SEMPRE stati.
Ora,pur guardando speranzosamente verso questa amministrazione non pretenderà che l'attuale sindaco e la sua "squadra" abbiano i poteri del mago Merlino risolvendo il tutto in quattro e quattr'otto ???

Suggerirei di lasciar lavorare questa amministrazione e....chi vivrà vedrà
! :lol:
Biagio
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Ispanico Rosso » lun dic 07, 2009 11:07 am

Premetto che non sono di Mesoraca ma, da qualche tempo, senza voler essere di parte perchè non ho alcun interesse, a Mesoraca la musica è cambiata.
Gli Assessori, il Sindaco sono sempre in giro a controllare e a dare risposte. Anche nelle piccole cose questa nuova amministrazione si muove e come se si muove. Piccoli segnali di ripresa ma importantissimi.
Purtroppo questa mattina ho saputo dell'accaduto all'ex sindaco Salvatore Lonetto, a lui dò un abbraccio sincero e la mia solidarietà di uomo.
Ispanico Rosso
Forumista in prova
Forumista in prova

Messaggiodi red » lun dic 07, 2009 11:59 pm

curiosità...è passato qualche mese ormai,riuscite a farmi un elenco dei provvedimenti adottati da questa amministrazione?
magari aggiungendo anche i posti di lavoro procurati o perlomeno i progetti per crearne..grazie
red
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Biagio » mar dic 08, 2009 2:07 am

red ha scritto:curiosità...è passato qualche mese ormai,riuscite a farmi un elenco dei provvedimenti adottati da questa amministrazione?
magari aggiungendo anche i posti di lavoro procurati o perlomeno i progetti per crearne..grazie

Appunto Red,hai detto bene.."qualche mese", non credo che con un lasso di cosi breve tempo si possa fare molto,e poi non dimentichiamo che questa amministrazione dopo pochissimo tempo si é trovata ad affrontare una Mesoraca messa letteralmente in ginocchio da un'alluvione che ha fatto non pochi danni.Per quanto riguarda i giorni dell'ondata di maltempo ,sono sintomatiche le parole di mia mamma: "manu male ca cce su sinnicu chi u sta vacannu notte e ghiurnu,ed ha scasatu tutti chiddri da forestale e du consorziu bonificu chi va e re chiama già are 5 da matina" (...)

Comunque per quanto riguarda gli interventi magari,fra qualche tempo ci penserà qualcuno a monitorare la situazione,perché io da dove sono non vedo molto :lol:

PS non perché Foresta é mio amico,ma anch'io mi aspetto molto da lui.....
Biagio
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi g.marrazzo » mar dic 08, 2009 12:37 pm

Biagio ha scritto: .....
Suggerirei di lasciar lavorare questa amministrazione e....chi vivrà vedrà !

E chi glielo impedisce? Nel frattempo posso almeno esprimere la mia indignazione quando mi sembra il caso?
In secondo luogo, mi permetto, già che ci sono, di considerare alcuni dei possibili aspetti che questa amministrazione, non con un colpo di bacchetta magica, ma con ordinarie disposizioni, potrebbe valutare di mandare in porto: avviare un discorso sulla legalità, sul lavoro, sulle condizioni di miglioramento generale della qualità della vita, su un depuratore fantasma, su tasse che non si devono pagare e invece si pagano, sul servizio di ritiro della spazzatura, che si paga e invece non avviene, su cagne randagie e cuccioli morti ammazzati, sulla possibilità di produrre energia elettrica con il sole o con la cascata naturale del nostro fiume, sull’imparare a rispondere in modo chiaro ai cittadini che fanno delle richieste.
Inoltre, come mai queste e le altre problematiche sono vecchie come il cucco? (faccio notare che con questo chiamo in causa anche le amministrazioni passate).
Non condivido il chi vivrà vedrà. Mi sa troppo di delega ad altri, a un fantomatico destino o chi per lui. Personalmente preferisco pensare che ciascuno potrebbe assumersi di più la responsabilità delle proprie scelte quotidiane con la consapevolezza delle conseguenze che comportano per sé e per la collettività. Forse cambierebbero molte cose e le generazioni future erediterebbero una mentalità che non normalizza tutto, anche le cose peggiori.
Quella resterebbe, al contrario della giunta Foresta, che sarà stata una delle tante succedutesi nella storia del nostro paese.

Detta diversamente, Biagio (diamoci del tu se vuoi e senza “signor”), non mi aspetto la soluzione della Questione Meridionale. “Solo” un atteggiamento diverso verso il cittadino, affinché sia incoraggiato (educato) a sentirsi partecipe in modo costruttivo: tale contributo è indispensabile per uscire dal nostro pantano, il farne a meno, invece, una delle cause. (E le amministrazioni questo lo devono capire.)
Primo, perché altrimenti, come succede, ciascuno diventa “anarchico”, nel senso che comincia a farsi quelli che ritiene essere gli affari suoi, e conseguentemente il bene comune va a farsi friggere. Secondo, per non sprecare il potenziale umano di ciascuno che è rilevante se incontra il terreno adatto e che, in sinergia positiva, può fare miracoli (chi ha detto che l’uomo non è fatto a immagine di Dio?). (Da tenere presente che, parlando in generale, un uomo consapevole della sua forza non piace certamente a chi lo vede come qualcuno o qualcosa di cui servirsi).
Un rapporto di fiducia reciproca tra l’amministrazione e i cittadini è quindi necessario.
L’amministrazione ha il compito di aiutare a crescere civicamente la popolazione e può fare molto in questo senso: riconoscendole la sua voce, ovvero dimostrandole di considerare realmente i suoi diritti e bisogni, ascoltandola, a partire dalle sue istanze fondamentali, e rispettandola, fornendo spiegazioni chiare e oneste.
Siamo stati educati, da sempre, all’assenza del diritto e ci comportiamo ancora come fuorilegge disorientati in una terra senza regole, dove anche il peggio è percepito come normale. E con questa frase storica chiudo.
g.marrazzo
Debuttante
Debuttante

Messaggiodi Biagio » mer dic 09, 2009 2:58 am

Diamoci pure del tu caro Marrazzo(Giorgio ? Gianni ? Gino? Gerolamo ? Gesualdo ?) e veniamo al tuo post di risposta:
Quel mio " chi vivrà,vedrà" non voleva assolutamente dire "deleghiamo agli altri", ma piuttosto- lasciamoli lavorare e non aspettiamoci in tempi brevi dei provvedimenti o degli interventi che giudicherei addirittura "utopistici" per un piccolo(anche se popoloso) paesino dell'entroterra calabrese. Ormai lo status quo della nostra Mesoraca ,un po' piu' un po' meno somiglia a quello di decine e decine di paesini delle zone limitrofe anche se questo non vuol dire ASSOLUTAMENTE che dobbiamo rassegnarci,anzi !
Tu hai elencato una serie di interventi e provvedimenti che sono sacrosanti,prioritari ,quanto....conosciuti, e se si riuscisse a risolverne solo la metà,Mesoraca sarebbe il fiore all'occhiello di tutto il crotonese,ma cosa ci vuole effettivamente per far assomigliare Mesoraca ad un paese civile ???

Io visto che sono in Svizzera non posso far altro che scrivere sui forum, ed una delle cose che ho SEMPRE sostenuto é che da noi manca innanzitutto la "cultura del fare",e cioé di muovere le chiappe,di far andare le braccia di non aspettare la manna dal cielo ma di intervenire ogn'uno personalmente,poi non guasterebbe (sic !) che tutti noi ci sforzassimo ad essere piu' onesti per poter essere affidabili nel quotidiano vivere.Sarebbe auspicabile lanciare delle campagne informative per applicare nel modo giusto un eventuale(non si sa mai :wink: ) impeto di efficenza ,nonché eventuali investimenti di capitali privati dandogli (agli investitori) quella sicurezza che é fondamentale per far lavorare in serenità,e per far crescere le potenziali aziende se vogliamo veramente evolverci e progredire nel futuro,ma tutto questo dovrebbero ficcarlo in testa i genitori ai bambini di tutta Mesoraca,di tutto il meridione fin dalla piu' tenera età (già da 15 mesi).

Dunque una FERREA educazione civica sarebbe la chiave di volta (a mio umile parere) che ci farebbe comportare meglio e quindi progredire per stare al passo con i paesini del nord.

Ma tutto questo caro Marrazzo non puo' essere esclusivamente prerogativa dell'amministrazione comunale !
Comunque sono altresi' convinto che questa amministrazione potrebbe attivarsi per porre rimedio al declino dell'antica "Reatio" e comunque pare che lo stiano già facendo se non altro in termini di presenza e di interventi (ricordarsi recente alluvione) che stanno contribuendo a renderla piu' vivibile.

Poi,é risaputo che nessuna amministazione come del resto nessun governo riuscirà mai a mettere tutti d'accordo :lol:

Con stima....Biagio ;)
Biagio
Super Senior
Super Senior

Prossimo

Torna a Questioni locali