Scorie da cubilot - La punta dell'iceberg... tossico!!!

Quale opinione hai del sindaco della tua città? E alla Provincia, alla Regione, che succede? Quali sono le questioni locali del momento? E' l'ora di dire la tua!!
Immagine

Scorie da cubilot - La punta dell'iceberg... tossico!!!

Messaggiodi Bart84 » ven set 26, 2008 3:57 pm

Non mi meraviglia la notizia riportata da quasi tutti i quotidiani e dai telegiornali nazionali: Scandalo a Crotone, scuole pubbliche costruite sopra le scorie tossiche. Mi aspettavo questa notizia già da tempo e purtroppo ciò che io pensavo sulla condizione della nostra amata terra si è rivelata una crudele realtà: troppe persone muoiono di cancro nella nostra provincia; è possibile che mai nessuno si è chiesto il perchè?
18 aree sottoposte a sequestro preventivo sono, a mio parere, solo l'iceberg di una montagna di rifiuti tossici smaltiti in modo facile, assai remunerativo e poco legale nella nostra terra! Questa volta spero tanto di sbagliarmi!!!!

su Area Locale News: Black Mountains: con le scorie cancerogene della Pertusola pavimentavano le scuole
Bart84
Apprendista
Apprendista

Re: La punta dell'iceberg... tossico!!!

Messaggiodi Predator. » ven set 26, 2008 10:42 pm

Bart84 ha scritto:Non mi meraviglia la notizia riportata da quasi tutti i quotidiani e dai telegiornali nazionali: Scandalo a Crotone, scuole pubbliche costruite sopra le scorie tossiche. Mi aspettavo questa notizia già da tempo e purtroppo ciò che io pensavo sulla condizione della nostra amata terra si è rivelata una crudele realtà: troppe persone muoiono di cancro nella nostra provincia; è possibile che mai nessuno si è chiesto il perchè?
18 aree sottoposte a sequestro preventivo sono, a mio parere, solo l'iceberg di una montagna di rifiuti tossici smaltiti in modo facile, assai remunerativo e poco legale nella nostra terra! Questa volta spero tanto di sbagliarmi!!!!

Purtroppo caro Bart84,dico solo purtroppo per nn dire altri aggettivi, dopo questa ennessima vergogna siamo diventati ridicoli al più nn posso, nello stesso tempo però mi domando: è possibile che solo da noi succedono queste cose??. mmm ho dei dubbi, molto dubbi.
a mio parere lo scandalo "macerie tossiche" è stata beccata solo perchè ci comportiamo agli occhi degli altri dei faciloni.e come dire:(compà metti pure quì le macerie come sono sono,tanto dopo nn si vede più nulla ci mettiamo la terra sopra). nn credi??.
Predator.
Senior
Senior

Messaggiodi Bart84 » ven set 26, 2008 11:12 pm

Io credo che in ballo ci siano interessi molto più grossi: se in Campania la camorra guadagna milioni di euro per smaltire i rifiuti del nord-est perchè non può farlo anche la Ndrangheta? Non è più possibile che tutti i soldi in mano alle cosche derivino "solo" da armi, droga e appalti. Il business dei rifiuti era troppo appetibile per non essere sfruttato anche dai nostri boss: scavi una buca metti tutto dentro e ricopri, lavoro facile e veloce, si può fare in una notte e frutta un sacco di soldi... e le conseguenze!?!!?!
Purtroppo le conseguenze dell'ignoranza di talune persone (senza coscienza) si riflettono su tutti, ma verrà il giorno in cui queste stesse persone capiranno che la vita di una persona, la vita di un caro, la vita di un bambino non potranno mai avere un valore. Non ci sono milioni di euro che ridaranno la vita a tutte le persone che nella nostra terra sono morti per il cancro!!!!!
Bart84
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Predator. » ven set 26, 2008 11:27 pm

Bart84 ha scritto:Io credo che in ballo ci siano interessi molto più grossi: se in Campania la camorra guadagna milioni di euro per smaltire i rifiuti del nord-est perchè non può farlo anche la Ndrangheta? Non è più possibile che tutti i soldi in mano alle cosche derivino "solo" da armi, droga e appalti. Il business dei rifiuti era troppo appetibile per non essere sfruttato anche dai nostri boss: scavi una buca metti tutto dentro e ricopri, lavoro facile e veloce, si può fare in una notte e frutta un sacco di soldi... e le conseguenze!?!!?!
Purtroppo le conseguenze dell'ignoranza di talune persone (senza coscienza) si riflettono su tutti, ma verrà il giorno in cui queste stesse persone capiranno che la vita di una persona, la vita di un caro, la vita di un bambino non potranno mai avere un valore. Non ci sono milioni di euro che ridaranno la vita a tutte le persone che nella nostra terra sono morti per il cancro!!!!!

già. purtroppo queste sono le società dei business "portatori di cancro" il mio intento era quello.
Predator.
Senior
Senior

Messaggiodi Bart84 » lun set 29, 2008 3:35 pm

La storia continua:

MISTERO A CROTONE
Scuole costruite con i veleni
Sparito il video con le prove

Era nel fascicolo del pm: «Ho aperto un'inchiesta».
Le scorie forse gettate anche in mare.

(fonte: corriere.it)

Non ci smentiamo mai: una delle due videocassette contenti le prove dello smaltimento illegale dei rifiuti tossici è sparita dall'archivio della procura, mentre il contenuto dell'altra in mano al pm Pierpaolo Bruni è stato completamente cancellato!
Quella miscela di cubilot, scarto della Pertusola e loppa d'altoforno, proveniente dall'Ilva di Taranto, era una bomba ecologica perché conteneva magnesio, piombo, arsenico e cadmio. Sostanze simili sono state trovate dai periti della Procura nei 18 siti sequestrati (scuole, porto, ville e strade), tutte realizzate dalle due imprese finite sotto inchiesta (Crotonscavi e Ciampà).

Chissà quante ce ne sono e quante ce ne saranno
di scorie tossiche che non scopriremo mai....
Bart84
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Redazione » mar set 30, 2008 11:09 am

Enzo Filareto ci scrive:

Cabine, tavoli, sportelli, governance, commissioni, comitati…: facciamola finita con questa passerella di soggetti più o meno credibili che ogni giorno ci propinano una ricetta sulla soluzione dei problemi del territorio, ma che poi sono sempre e comunque a caccia di visibilità per la loro vetrina elettorale.

Ciò è successo puntualmente anche in occasione dello scandalo “annunciato” (già 10 anni fa) dei 18 siti inquinati da Cubilot e da altre sostanze tossiche smaltite nel sottosuolo ed oggi sequestrati dalla Procura della Repubblica.

Noi consideriamo che questa ennesima ferita alla città, unita all’annoso caso della bonifica dell’ex zona industriale, debba essere vista oramai come una gravissima emergenza ambientale e che come tale vada trattata. Ma non, come dicevamo, con i soliti balletti di nani, funamboli e giocolieri della politica, bensì con una task force nominata direttamente dal Ministero dell’Ambiente e fornita di tutti gli strumenti perché il problema non venga più rimandato sine die ma risolto con metodiche e tempistiche definite una volta per tutte.

A tale proposito non ci sembra eccessivo richiedere al Governo di incaricare il Commissario alla Protezione Civile Guido Bertolaso per un intervento immediato sul nostro territorio (anche con l’apporto dell’esercito) onde approntare gli strumenti necessari all’avvio concreto del processo di disinquinamento e bonifica “integrale” delle aree da risanare.

Qui non si tratta, come dicono alcuni, di un’occasione per dieci, cento o mille posti di lavoro: si tratta invece della salute dei cittadini e del recupero dell’ambiente che non si possono barattare con promesse clientelari e slogan elettorali (non vogliamo un “domani” migliore, ma un “oggi” vivibile).

Altresì chiediamo che sia fatta piena luce sui responsabili di tali fatti delittuosi e soprattutto su chi doveva controllare ed indagare affinché ciò non succedesse. Tutti costoro meriterebbero la galera a vita.

Tuttavia come abbiamo sempre sostenuto, l’unica “industria” ecocompatibile e non dannosa per la salute pubblica è l’industria…turistica, che ci auguriamo entri concretamente nei programmi dei nostri amministratori.

Enzo Filareto
Comitato “Insieme ce la possiamo fare”
Redazione
Redazione

Messaggiodi red » mar set 30, 2008 6:04 pm

quello che mi chiedo è:
perchè sul piano nazionale è venuta fuori la notizia in tg e poi silenzio?
perchè non si cerca di tirar fuori dal cilindro i responsabili?e delle discariche previste?come mai nessuno ne parla?
bò...mi sembra di veder la calabria sotto una fitta cappa di nebbia...impenetrabile!
red
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Gregorio Colaci » mar set 30, 2008 6:16 pm

red ha scritto:quello che mi chiedo è:
perchè sul piano nazionale è venuta fuori la notizia in tg e poi silenzio?
perchè non si cerca di tirar fuori dal cilindro i responsabili?e delle discariche previste?come mai nessuno ne parla?
bò...mi sembra di veder la calabria sotto una fitta cappa di nebbia...impenetrabile!

aggiungo io, come si fa a lasciare tutto come si trova per nove lunghi anni (tanto tempo è passato dalla prima denuncia di un imprenditore). Giusto il tempo per far cadere tutto in prescrizione (se non c'è già, poco ci manca) dal momento che siamo ancora alla fase delle indagini ed all'iscrizione nel registro di semplici indiziati di reato. la strada giudiziaria purtroppo è ancora lunga e sugli altri versanti quello che si può prevedere è l'esborso ulteriori denari per bonificare le aree inquinate dall'eco-mafia ...
Gregorio Colaci
Senior
Senior

Messaggiodi Candido » gio ott 02, 2008 6:59 pm

secondo l'on. Angela Napoli ...
Candido
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Candido » gio ott 02, 2008 7:05 pm

L'interpellanza parlamentare dell'on. Angela Napoli sull'utilizzo delle scorie pericolose per l'edilizia a Crotone

La sottoscritta chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei Ministri, i Ministri dell’Ambiente, della Giustizia e dell’Interno

– Per sapere – Premesso che:

- nei giorni scorsi un’inchiesta della Procura della Repubblica di Crotone ha portato all’allucinante scoperta dell’utilizzo di 350 mila tonnellate di scorie pericolose per la realizzazione, tra l’altro, dei piazzali di tre scuole pubbliche di Crotone, i parcheggi di attività commerciali e la pavimentazione di una delle banchine del porto;

- su disposizione della Procura di Crotone sono state sottoposte a sequestro preventivo ben diciotto aree nei territori di Crotone, Isola Capo Rizzuto e Cutro;
- i materiali pericolosi sarebbero provenienti dall’industria “Pertusola Sud” di Crotone (chiusa alla fine degli anni 90 e di proprietà dell’ENI), che anziché farli smaltire in discariche specializzate, li avrebbe ceduti ad imprese di costruzioni e da queste sarebbero stati usati per vari lavori edili;
- sembra, altresì, che i materiali siano costituiti da altre scorie provenienti dall’Ilva di Taranto;

- le scorie utilizzate per i vari lavori sono costituite da una miscela di metalli altamente cancerogeni;

- dalle indagini è emerso che le società alle quali venivano cedute le scorie pericolose sono la “Crotonscavi Srl” e la “Ciampà Paolo” e queste utilizzavano l’approvvigionamento per la realizzazione di rilevati e sottofondi stradali;

- negli anni scorsi alcuni appalti concessi al gruppo “Ciampà” hanno portato all’accesso antimafia al Comune e alla Provincia di Crotone;

- le indagini che hanno portato all’operazione fatta dalla Procura di Crotone, denominata “Black Mountain”, sono iniziate nel 1999 e all’interrogante appare davvero inconcepibile che le relative risultanze siano emerse dopo così lungo tempo e, comunque, solo dopo il pensionamento di Franco Tricoli , già capo di quella Procura ...

continua sulblog dell'on. Angela Napoli

http://angelanapoli.blogspot.com/2008/1 ... delle.html
Candido
Apprendista
Apprendista

Prossimo

Torna a Questioni locali