CROTONE VS TRENITALIA (la storia continua ...)

Quale opinione hai del sindaco della tua città? E alla Provincia, alla Regione, che succede? Quali sono le questioni locali del momento? E' l'ora di dire la tua!!
Immagine

Messaggiodi Redazione » mar gen 30, 2007 10:53 am

Pasquale ci ha scritto:
Riassunto del traffico della ferrovia Ionica-Bari, Taranto, Sibari, Crotone, Catanzaro Lido, Roccella Ionica, Reggio di Calabria.

Vi prego di considerare attentamente ciò che vado ad esprimere, e apportare eventuali correzioni.

Il traffico da me citato si può rivelare molto importante!

Treno 9411 – ES
Parte da Milano – ore 07.05

Arriva a Bologna – ore 08.52

Arriva a Bari – ore 14.52

Treno 895 – IC (Pitagora)
Parte da Bari – ore 15.30

Arriva a Taranto – ore 16.37

Parte da Taranto – ore 16.51

Arrivava a Crotone – ore 19.58, con cambio a Sibari, perché il Pitagora è stato dirottato Via Sibari – S. Lucido – Lamezia Terme – Reggio di Calabria.

Prima, invece, andava a Reggio di Calabria Via Sibari – Crotone – Catanzaro Lido – Roccella Ionica.

In seguito a spiccati reclami, per tale tratta, è stato inserito un treno regionale che partiva da Sibari ed effettuava le stesse fermate avendo pressappoco lo stesso orario dell’ IC Pitagora, così in qualche modo era soddisfacente.

Col nuovo orario 2006-2007, il Pitagora in partenza da Bari è scomparso totalmente, e con ciò la linea Ionica, all’infuori dei due treni in partenza da Crotone per Bari e viceversa, è stata isolata completamente. Perché ce l’avete tanto con questo tratto di linea?

Desidero esprimere un suggerimento riguardo al Treno ES 9411 in arrivo a Bari alle ore 15.00, adesso sostituito con il Treno ES CITY con partenza da Milano Centrale alle ore 07.05 ed arrivo a Bari Centrale alle ore 14.52; perché non si inserisce un Minuetto con partenza da Bari C. alle 15.30 che percorra tutta la linea ionica, sia in andata che ritorno, così da offrire un buon servizio ai viaggiatori che provengono da Bologna e la fascia adriatica?

Un altro endicap, a mio avviso, è il Treno Crotone – Roma e viceversa.

Un treno che serviva Crotone all’epoca delle locomotive a carbone, che adesso avete fatto fuori!

Pensare che in un periodo non molto lontano, partivano due treni serali per Roma, uno Via Catanzaro Lido – Lamezia T., e un altro Via Sibari – Paola.

Adesso non ne parte nemmeno uno! Bel progresso!

Tutto questo perché? Per favorire il trasporto passeggeri con mezzi su gomma, o altro?

Un’altra cosa che non mi spiego, e non so se è stato voluto lo sbaglio di calcolo.

A quel famoso treno diretto a Catanzaro L., proveniente da Roma, che transitava da Metaponto e da qui partiva alle ore 06.00, al quale venivano agganciate le carrozze che passavano da Crotone… perché il treno regionale, che parte da Taranto alle 05.08 e arriva a Metaponto alle 05.52, per poi ripartire alle 05.55 – non aspetta la tale coincidenza, che per soli 5 minuti non permette di proseguire il viaggio ai passeggeri diretti al dopo Sibari per Rossano, Cariati, Cirò, Crotone e via di seguito? Perché tutto questo?

Altra cosa importante!

Perché ai due treni che partono, uno da Catanzaro L. per Torino, e l’altro da Crotone per Milano, non ci sono le carrozze letto? Le quali sono disponibili solo da Taranto? E perché non esistono anche le cuccette confort?

Mi è capitato personalmente che, prendendo la cuccetta Crotone – Bologna in un giorno di pioggia, l’acqua entrava nello scompartimento, poiché la carrozza era vecchia e malridotta!

Cosa pensiamo di fare? Vogliamo o no, adeguare, con mezzi e servizi seri, anche questa tratta come tutte le altre in Italia? I soldi dei contribuenti e dei passeggeri della Calabria, non sono uguali a quelli del resto d’Italia?

Con fiducia e tanto ottimismo, da un italiano nato in Calabria!

Saluti,

PASQUALE
Redazione
Redazione

Messaggiodi red » dom ott 07, 2007 6:53 pm

ho letto che è stato soppresso un intercity che collegava crotone a milano...spero che gli amministratori del crotonese e di crotone siano in grado di tirar fuori le palle e far rispettare i propri cittadini,la propria terra...

una terra già ultima in molte classifiche e sopratutto ultima in materia di trasporti e collegamenti non può e non deve sopportare tagli ai trasporti...nè locali e tantomeno col resto d'italia e del mondo!!!
red
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi red » sab gen 05, 2008 6:16 pm

ad onor del vero...

ieri sera alle ore 18.30 prendo,insieme alla mia compagna,un treno che partiva da crotone alla volta di parma...
non era l'intercity,ma un espresso "straordinario" messo da trenitalia nel periodo di alto flusso.

visti i precedenti ero scoraggiato,mi aspettavo la solita ressa invece con mio stupore ho avuto a mia disposizione un intero scompartimento!
nessun pienone,nessuno sdraiato nei corridoi,il bagno libero e (bada bene...) funzionante...

cosa sarà successo???

trenitalia ha migliorato i propri servizi o ha perso una marea di clienti???

devo altresì sottolineare che da giorno 2 a giorno 4 da petronà-mesoraca-sofama per la svizzera (quindi con passaggi dall'emilia e dalla lombardia)son partiti una decina di autobus...se altrettanti son partiti dagli altri comuni della provincia,nonchè dal resto della calabria e puglia...allora forse mi spiego perchè c'era molto spazio!!!
red
Super Senior
Super Senior

No alla cancellazione delle tratte Trenitalia Calabresi

Messaggiodi Redazione » mer set 02, 2009 9:01 pm

Ci scrive il Consigliere Provinciale Salvatore Lucà in riferimento alle cancellazioni da parte di Trenitalia dei collegamenti con Crotone, esprimendo il suo vivo disappunto per l'iniziativa dell'Azienda che non tiene in nessun conto le esigenze delle nostre popolazioni: Prima l'eliminazione dello scalo merci di Crotone, poi la riduzione di tanti collegamenti, infine, entro dicembre, saranno eliminati i treni a lunga e media percorrenza

Queste determinazioni da parte dell'Azienda che si muovono secondo solo una logica, a dir loro imprenditoriale, senza alcuna direttrice sociale che assicuri cioè il diritto alla mobilità alla nostra Gente, non possono essere più tollerate da una Provincia che già vive momenti di grandi difficoltà.

E' inaccettabile che proprio Crotone, ma ad onor del vero un po' tutta la Calabria, che è la provincia che necessita di investimenti non effettuati da decenni, invece è quella che deve subire più di tutte un calcolo economico che non tiene in nessun conto dei disagi e dei bisogni della nostra Gente.

Ma quello che non è più tollerabile e giustificabile è che tra i vari tagli rientrano anche tratte che hanno un discreto volume di utenza: il risanamento economico della società come giustificazione alle decisioni intraprese è quindi tutto da dimostrare e non sembra perciò essere sufficiente a motivare le scelte che toccano il nostro territorio.

Il risanamento di Trenitalia, indifferente ed inqualificabile nei confronti del sociale, non fanno altro che allentare la competizione nei riguardi del trasporto alternativo su gomma, che in questo modo gode di una sorta di monopolio non avendo , di fatto, una vera concorrenza.

Lucà evidenzia come situazioni del genere, caratterizzate da una sorta di monopolio sul mercato, sfavoriscono i consumatori e la popolazione tutta che, di fatto non gode della libertà di scelta che invece dovrebbe essere sacrosanta.

Nei prossimi giorni il Consigliere Provinciale solleciterà il Presidente Zurlo per intraprendere una serie di iniziative per porre fine a questo stato di cose che una volte per tutte devono far valere le ragioni del singolo individuo e sopratutto ridare ad esso il potere decisionale sul come muoversi in piena autonomia.

Lucà ritiene che ormai non sono più tollerabili queste decisioni che vengono calate dall'alto senza tener conto delle reali esigenze di un territorio che qualcuno evidentemente vuole continuare a tenere il più isolato possibile.
Redazione
Redazione

Re: CROTONE VS TRENITALIA (la storia continua ...)

Messaggiodi Salvatore » mer set 02, 2009 11:24 pm

Giusto per mandare una frecciatina a chi sa. Ma allora il locale questa volta, non deve sacrificarsi per il globale?
La storia del locale che non può interferire con il bene della maggioranza (vedi Tav, inceneritori, discariche, ecc.), vale solo quando fa comodo?

Vediamo cosa riesce a fare la Provincia di Crotone.
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Ospite » ven set 25, 2009 9:47 pm

certo...... la NUOVA provincia deve urgentemente rimediare a tutti i danni che hanno fatto le PRECEDENTI amministrazioni
Ospite

Messaggiodi red » sab set 26, 2009 8:07 am

che inizi pure...basta che si sbrighi però,altrimenti fra 5 anni c'è ne vuole un altra di giunta che recuperi l'immobilismo della precedente!
red
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Roberto » mer ott 21, 2009 4:43 pm

Certo che spostarsi da Crotone in treno é 1 avventura...nel febbraio del 2008 rientrando da Torino a Crotone via Roma ci misi la bellezza di 20 ore a novembre 2008 da Pescara a Crotone via Bari ce ne vollero 9 da Metaponto ero rimasto praticamente l' unico passeggero
Roberto

Messaggiodi Francesco Lena » ven ott 30, 2009 7:42 am

Vi racconto un viaggio avvenuto in treno da Montello/Gorlago Berfamo a Codroipo UD, il 22-10-2009.

Immagine

Io e mia moglie siamo partiti dal mio paese Cenate Sopra BG in automobile per recarci a prendere il treno, alla stazione ferroviaria di Montello/Gorlago provincia di Bergamo, li siamo arrivati 35 minuti prima che arrivasse il treno delle ore 13,20 Montello/Gorlago per Brescia. Sorpresa nella sala di attesa non cera neanche una sedia per potersi sedere, in attesa del treno per Brescia.

Partiti alle ore 13,20 arrivati a Brescia con 30 minuti di ritardo. Per fortuna Eurostar che avevamo prenotato, Brescia, Mestre/Ve aveva 8 minuti di ritardo e siamo riusciti a prenderlo.</font></p>

Alle ore 14,23 siamo partiti da Brescia, arrivati a <strong>Mestre/Ve</strong> alle ore 16,08 con circa 10 minuti di ritardo, la coincideza di partenza, Mestre/Ve per Codroipo era per le ore 16,16, viene annunciato che quel treno &egrave; stato soppresso, attendiamo quello dopo delle ore 16,31, grande sorpresa, una cosa mai vista, carrozze stra piene di gente, non riuscivano pi&ugrave; neanche a chiudere le porte per farlo ripartire, naturalmente noi non siamo riusciti a salire, anche perch&eacute; era assolutamente impossibile, cosi altra attesa, abbiamo aspettato il treno che &egrave; partito alle ore 17,42. saliti su quel treno, abbiamo trovato si il posto a sedere, ma altra sorpresa, in quelle carrozze, non cera il posto per mettere le valige, si vi dico giusto non era predisposto per mettere i bagagli, abbiamo dovuto lasciare una valigia in corridoio e una sui sedili. Finalmente alle 18,38 siamo arrivati a destinazione a Codroipo.

Al di l&agrave; del disservizio e disagio subito, mi chiedo:

Come utente, cliente e come cittadino, chi programma i viaggi, il servizio trasporti clienti?
Chi progetta le carrozze? Chi programma le stazioni e le sale di attesa?

Sono armai pi&ugrave; di 40 anni che uso il treno per spostarmi per motivi vari. Non mi &egrave; mai capitato, che in una sala di attesa non ci fosse neanche una sedia per potersi sedere. Non mi &egrave; mai successo di non riuscire a salire su un treno e delle carrozze che non c'era il posto per i bagagli

Voglio far presente che il disservizio l'ho pagato ben 70 euro per 300 km per due persone.

Chiedo a lor signori che stanno al governo, al Ministro dei trasporti, ai responsabili delle ferrovie italiane, ai dirigenti dei trasporti delle ferrovie italiane, dove &egrave; l&rsquo;efficacia e l&rsquo;efficienza del trasporto?, qui il merito a chi lo date? Vi inviterei a spendere meno parole sui giornali, alla radio, alla televisione, ma di utilizzare quel tempo, per andare a vedere come funziona il servizio trasporti nel nostro paese.

Forse ci sarebbe bisogno anche di ascoltare di pi&ugrave; i pendolari, i cittadini che usano il treno, verrebbe sicuramente da loro delle proposte, come progettare le carrozze, come progettare il trasporto della gente dei clienti, come programmare le stazioni e le sale di attesa.
Ascoltandoli sicuramente funzionerebbe tutto meglio.

Francesco Lena
Francesco Lena
Debuttante
Debuttante

Messaggiodi red » sab ott 31, 2009 3:13 pm

red
Super Senior
Super Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni locali