Alitalia e Malpensa

Qual è l'impegno delle nuove generazioni alla vita pubblica? I grandi temi della Politica
Immagine

Alitalia e Malpensa

Messaggiodi Salvatore » mer feb 06, 2008 11:16 pm

Secondo voi è giusto ridimensionare un aeroprto così importante come Malpensa? E' giusto che Alitalia abbandoni Malpensa?
Ultima modifica di Salvatore su gio feb 07, 2008 12:42 pm, modificato 1 volte in totale.
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Re: Alitalia e Malpensa

Messaggiodi Predator. » mer feb 06, 2008 11:52 pm

Salvatore ha scritto:Secondo voi è giusto ridimensionare un aereoprto così importante come Malpensa? E' giusto che Alitalia abbandoni Malpensa?

Bella domanda.
Purtroppo. Sì. perchè il nostro paese e in dificcoltà economica.
ci servono quattrini. siamo con un piede in una fossa
da quello che si legge attraverso quotidiani e altro,
se presto non risaniamo l'economia saranno caxxi amari.
aggingo che su 350 voli, 180 verranno dirottati a Linate, il paese con il discorso voli e indifficoltà di milioni di euro l'anno,
la vera cifra non la dicono anno solo fatto una stima.
Predator.
Senior
Senior

Messaggiodi Salvatore » gio feb 07, 2008 12:37 pm

Il fatto è che se tolgono Alitalia da malpensa, ci sarà sicuramente un'altra compagnia (magari straniera), a rimpiazzare Malpensa.
O si pensa che lo scalo di Milano verrà abbandonato! E' il secondo scalo italiano per passeggeri.
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Krimmmin » gio feb 07, 2008 1:50 pm

ciao Salvatore,
ritengo malpensa uno dei peggiori errori sul piano logistico italiano... o meglio, cosi com'è fatto! Mi spiego meglio, Malpensa, ad oggi, è un aeroporto molto grande che non funziana, almeno come dovrebbe, per via di tantissimi errori programmatici e logistici (pensa a quanti autobus privati ci sono per raggiungere l'areoporto da milano!). l'idea dll'hub, stile londra o francoforte tanto cara a Formigoni è una panzana grave! infatti, egli sostiene, con gravissimo torto che malpensa possa fungere da terminale per gli scali d'affari, ed è falso, poichè la scomodità che produce per raggiungerlo rende molto più efficace e comodo un volo da areoporti meno nobili (linate o bergamo, per restare a milano) su hub esistenti come londra, amsterdam, parigi e francoforte per raggiungere le tradizionali mete d'affari, in particolar modo la cina.
Detto questo, la scelta dell'alitalia, è la prima scelta furba che questa compagni fa da 20 anni a questa parte! infatti in italia, la maggior parte degli stranieri, vengono per turismo, ergo Roma è di gran lunga più tattica rispetto a milano, per le ragioni che ben tutti possiamo immaginare.
Quindi è abbastanza ovvio che in tempi di carestia venga dismesso il terminal che perde di più, non che guadagna di meno!
Per quel che mi riguarda, credo che solo l'arrivo di compagnie lowcost, come la già "tiratasi indietro" ryanair, possono rilanciare il traffico a malpensa, cosi com'è stato altrove.
lascio le polemiche politiche che invece animano Formigoni, ad altri, ma valutate l'impatto economico che ha ad oggi alitalia sulle finanze italiane... e il mantenimento di un terminal praticamente solo per fini prettamente campanilistici di una parte della politica lombarda, che chiede anche i danni... loro.
Negli stati uniti, ad esempio, chicago ha un hub, new york invece no. Ma nessuno pensa minimamente che chicago sia più importante di new york, e se prendiamo ad esempio la germania, la lufthansa, è vero ha due hub nazionali, ma solo perchè uno era saturo... cosa ben diversa in italia.
Krimmmin
Saggio
Saggio

Messaggiodi Salvatore » gio feb 07, 2008 2:14 pm

Ciao,
non conosco bene la materia, ma da popolano non posso immaginare che la compagnia di bandiera italiana, non passi per Malpensa. O decidiamo che Alitalia è la compagnia aerea dell'Italia e quindi secondo me deve coprire tutte le città italiane, oppure se decidiamo che l'Italia non ha una compagnia nazionale, allora si può smantellare tutto.

Personalmente mi pare ridicolo che un paese come l'Italia non abbia una sua compagnia aerea, ma si sa in tempi di globalizzazione...
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Predator. » gio feb 07, 2008 5:26 pm

Salvatore ha scritto:Ciao,
non conosco bene la materia, ma da popolano non posso immaginare che la compagnia di bandiera italiana, non passi per Malpensa. O decidiamo che Alitalia è la compagnia aerea dell'Italia e quindi secondo me deve coprire tutte le città italiane, oppure se decidiamo che l'Italia non ha una compagnia nazionale, allora si può smantellare tutto.

Personalmente mi pare ridicolo che un paese come l'Italia non abbia una sua compagnia aerea, ma si sa in tempi di globalizzazione...

Carlo Toto patron di Air One, ha presentato il suo piano per L'Alitalia.
il progetto prevede l'acquisizione di 130 nuovi aeri e l' aumento delle destinazioni raggiunte da Malpensa, + il 20% quelle nazionali, + il 25% per quelli intercotinentali, secondo lui insieme con Alitalia diventeremo la quarta compagnia a livello europeo, ha sottolineato L' imprenditore Abbruzzese, queste e l'unica strada percorribile, se L'alitalia sarebbe affidata a una compagnia straniera,sarebbe difficile tener conto delle decisioni inportanti per il trasporto in Italia..
Mi domando:"visto l'aggravante incertezza che abbiamo nella crescita per L'europa: i soldi da dove li tirono fuori???
Predator.
Senior
Senior

Messaggiodi Krimmmin » gio feb 07, 2008 9:02 pm

Le compagnie di bandiera non esistono più, Alitalia era solo la compagnia statale... che come tutte le società dove si guadagnava bene, era diventata la mecca delle promesse elettorali.
io personalmente, credo sia più qualificante per alitalia l'accordo AriFrance/KLM, sia come piano industriale che come piano di investimento.
Tuttavia, credo che alla fine verrà venduta ad AirOne, per spirito nazionale e becero populismo.
Per me, prima la vendono meglio è!
Krimmmin
Saggio
Saggio

Messaggiodi Salvatore » ven feb 08, 2008 12:55 am

Sul venderla o meno non mi interessa, anzi se la vendono ci leviamo un peso morto. Il punto è: l'Italia la volete senza una compagnia aerea nazionale?
Si possa essa chiamare Alitalia o Italiainvolo o come volete.

E' un pò come dire che le ferrovie italiane non sono più percorse da trenitalia, ma da trenifrancais, o espanatreni, ecc.
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Predator. » ven feb 08, 2008 1:16 am

Salvatore ha scritto:Sul venderla o meno non mi interessa, anzi se la vendono ci leviamo un peso morto. Il punto è: l'Italia la volete senza una compagnia aerea nazionale?

E' un pò come dire che le ferrovie italiane non sono più percorse da trenitalia, ma da trenifrancais, o espanatreni, ecc.

Salvatore, sicuramente avrai tenuto poco conto della mia opignone.
io ho risposto sulla tua domanda.
Per una immaggine Italiana non è simpatico perdere un pregio così alto. non so come definirlo, ma se succede all'occorenza dobbiamo accettare,
il nostro paese a seri problemi economici, tutte quelle barzelette che ci raccontano, adesso facciamo e adesso disfiamo, sono solo specchietti per le allodole. il paese si sta inpoverendo a vista d'occhio.
Predator.
Senior
Senior

Messaggiodi Salvatore » ven feb 08, 2008 1:30 am

Predator. ha scritto:
Salvatore ha scritto:Sul venderla o meno non mi interessa, anzi se la vendono ci leviamo un peso morto. Il punto è: l'Italia la volete senza una compagnia aerea nazionale?

Salvatore, sicuramente avrai tenuto poco conto della mia opignone.
io ho risposto sulla tua domanda.
Per una immaggine Italiana non è simpatico perdere un pregio così alto. non so come definirlo, ma se succede all'occorenza dobbiamo accettare,
il nostro paese a seri problemi economici, tutte quelle barzelette che ci raccontano, adesso facciamo e adesso disfiamo, sono solo specchietti per le allodole. il paese si sta inpoverendo a vista d'occhio.

Già, infatti io non dico che l'Italia ha bisogno dell'Alitalia, bensì di una propria compagnia nazionale
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Prossimo

Torna a Giovani e Politica