Obama

Nord-Sud, Globalizzazione: quando quello che succede lontano da noi ...
Immagine

Obama

Messaggiodi Salvatore » ven lug 25, 2008 2:09 pm

”Un afroamericano finto che viene da Harvard”
Intervista all'ex leader delle Pantere Nere

«Obama è sulla vetta della piramide mentre gli afroamericani restano in fondo». E’ aspro il giudizio sul candidato democratico da parte di Kathleen Cleaver, che dal 1967 al 1971 fu la portavoce delle Pantere Nere esprimendo un rigetto per il sistema politico americano che la portò ad andare in esilio in Algeria e Francia assieme al marito Eldridge, ferito nel 1968 in scontri con la polizia. Oggi Cleaver ha 63 anni, insegna legge alla Emory University di Atlanta, in Georgia, tiene seminari sui diritti umani e in cima ai pensieri ha i nipoti, che vivono in Africa.

Il direttore di «Dissent» Michael Walzer afferma che grazie alla nomination democratica di Barack Obama il sogno americano è diventato anche afroamericano. E’ d’accordo?
«E’ pura fantasia, che non ha nulla a che vedere con la realtà in cui vivono gli afroamericani. Obama è certamente un candidato capace e il fatto che lui si sia candidato con successo per la presidenza non cambia certo lo stato di emarginazione in cui continua a soffrire la grande maggioranza della mia gente».

Che cosa pensa di Barack?
«E’ andato a Harvard, è espressione del sistema politico, punta al vertice di un mondo modellato sugli interessi delle corporation. E’ un politico abile arrivato al culmine di una piramide sociale e politica alla cui base vivono gli afroamericani».

Ma gli afroamericani possono rispecchiarsi in lui?
«E’ una questione controversa. Genitori e nonni di Barack non hanno attraversato la schiavitù, lui aveva circa otto anni quando venne assassinato Martin Luther King e non ha vissuto quella stagione di battaglie. D’altra parte le scelte di andare a vivere a Chicago, di avere Michelle come moglie e poi su come allevare i figli dimostrano che ha voluto appropriarsi di un’identità che non aveva. Barack incarna un’identità afroamericana che non è sua».

Cosa significa per le Pantere Nere la possibilità di avere un afroamericano nello Studio Ovale: una vittoria storica oppure la sconfitta dell’idea del separatismo nero?
«Penso spesso a cosa tutto ciò significa per noi che ci siamo battuti così tanto. Ricordo che in una contea dell’Alabama nel 1967, qualche anno dopo l’emanazione dei diritti civili, formammo un partito delle Pantere Nere con gente che viveva nelle tende perché uscita dalle piantagioni. Sono passati poco più di 40 anni. Il passo avanti compiuto è un’indubbia evoluzione ma ciò non toglie che la maggioranza degli afroamericani resta ai margini della società mentre Obama è a proprio agio fra i democratici».

Cosa pensa della decisone di Obama di lasciare la Trinity United Church of Christ di Chicago, della quale è stato membro per 20 anni, in segno di condanna per le affermazioni del pastore Jeremiah Wright sulla «maledetta America»?
«Obama è un politico, fa parte delle élites degli Stati Uniti, è immerso nella campagna per essere eletto alla Casa Bianca e vuole vincere. Jeremiah Wright è un pastore, una delle voci più importanti della Chiesa nera in America. Hanno due ruoli diversi e seguono percorsi che si separano».

Durante uno dei primi discorsi a Selma, in Alabama, Obama ebbe toni assai polemici con gli afroamericani chiedendogli di essere «più responsabili con i propri figli». E’ un approccio che condivide?
«Questo è l’Obama migliore. Lui è Michelle sono un esempio di grande responsabilità nei confronti dei propri figli, è giusto chiedere ai genitori afroamericani di esserlo nella stessa maniera».

lastampa.it
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Biagio » ven lug 25, 2008 4:35 pm

oh insomma !

Adesso arriva questa Kathleen Cleaver a "sputare" sentenze tipiche da "essere super illuminata"..Mi sovviene la frase del grande Toto':"ma mi faccia il piacere"..

Ed allora cosa dobbiamo fare ??? Bollare Obama come l'ennesimo servo del sistema e del potere ???

Mi scuso in anticipo,ma qua volenti o nolenti ricompare parte della mia massima "NESSUNO PUO' PERMETTERSI DI ESSERE COERENTE FINO IN FONDO".

del resto l'avevo sottolineato in un'altro topic ,di persone perfette si presume (anzi io come credente non lo presumo ma lo affermo) c'é ne soltanto UNO....

Poi in politica...dando un minimo di valenza alle mie affermazioni,si deve(si dovrebbe) scegliere SEMPRE il...MALE MINORE !!!
Biagio
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Salvatore » ven lug 25, 2008 10:14 pm

Biagio ha scritto:
Ed allora cosa dobbiamo fare ??? Bollare Obama come l'ennesimo servo del sistema e del potere ???

yes, cosa pensi che si metterà a sconvolgere il sistema?
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Biagio » sab lug 26, 2008 12:03 am

Salvatore ha scritto:

Ecco...lo sapevo..."mu sentia".... :wink:

oh Salvatore,anche io sono convinto che Obama non cambiera' il mondo,anche perché avra' le mani legate dal sistema,della quale lui stesso come tutti noi é inglobato...Per farti un esempio che a prima vista puo' sembrarti fuori posto,in Italia,quando c'éra la coalizione di sinistra tutti dicevano:"e ma Di Pietro che fa'?...perché non si da' da fare per mettere in atto tutto quello che ha blaterato durante la campagna elettorale? il potere ha dato alla testa pure a lui...tutti uguali "sti" politici (...) Ma che poteva fare di Pietro se il suo partito era (e purtroppo é) una minoranza della coalizione ???

Ma ci rendiamo conto ? oggi stiamo condannando un candidato alla casa bianca solo perché si é formato a Harward ???

Ma ci rendiamo conto che é figlio di uno che pasceva capre in Africa ???

e suo nonno prestava servizio come sguattero al servizio degli Inglesi ???

Una massima di un autore sconosciuto dice: [b]Cerchiamo di non essere troppo esigenti: è meglio possedere diamanti di seconda scelta che non possederne affatto.

PS...Conosco una "Persona" ne di destra ne di sinistra che se interviene puo' cambiare veramente il sistema mondiale,io l'ho pregata di farlo al piu' presto...ma Lui mi ha detto che.......i tempi non sono maturi.....l'avete gia' capito di chi sto parlando vero :?: :wink: :wink: :wink: [/b]
Biagio
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Gregorio Colaci » sab lug 26, 2008 9:45 am

Salvatore ha scritto:

speriamo di no:
gli Usa sono un giocattolo atomico troppo complesso per prestarsi ad esperimenti di ingegneria sociale.

E poi ci dimentichiamo troppo spesso che usciamo da un secolo, il Novecento, che è stato insanguinato da gente che, armata delle migliori intenzioni, voleva abbattere il sistema ... e comunque c'è un mezzo per personaggi come la ex portavoce delle Pantere Nere per mettersi a capo della più grande superpotenza globale: presentarsi alle Primarie e vincerle.

Non ho seguito le primarie con attenzione per poter affermare che lei o altri appartenenti al suo gruppo non abbiano partecipato alla corsa per la conquista della Nomination Democratica.

Posso dire di aver subito preferito BARAK OBAMA alla Clinton per tanti motivi, nonostante la diffidenza del nostro Sartori che ha detto di non aver mai visto ai suoi cosrsi ad Harward lo studente OBAMA: il motivo principale è che la Clinton è appunto la moglie di un ex presidente e di dinastie regnanti negli USA ce ne sono già troppe, non ultima quella dei Bush

Immagine
Ultima modifica di Gregorio Colaci su sab lug 26, 2008 9:50 am, modificato 1 volte in totale.
Gregorio Colaci
Senior
Senior

Messaggiodi Predator. » sab lug 26, 2008 1:27 pm

Gregorio Colaci ha scritto:
Salvatore ha scritto:

speriamo di no:
gli Usa sono un giocattolo atomico troppo complesso per prestarsi ad esperimenti di ingegneria sociale.

E poi ci dimentichiamo troppo spesso che usciamo da un secolo, il Novecento, che è stato insanguinato da gente che, armata delle migliori intenzioni, voleva abbattere il sistema ... e comunque c'è un mezzo per personaggi come la ex portavoce delle Pantere Nere per mettersi a capo della più grande superpotenza globale: presentarsi alle Primarie e vincerle.

Non ho seguito le primarie con attenzione per poter affermare che lei o altri appartenenti al suo gruppo non abbiano partecipato alla corsa per la conquista della Nomination Democratica.

Posso dire di aver subito preferito BARAK OBAMA alla Clinton per tanti motivi, nonostante la diffidenza del nostro Sartori che ha detto di non aver mai visto ai suoi cosrsi ad Harward lo studente OBAMA: il motivo principale è che la Clinton è appunto la moglie di un ex presidente e di dinastie regnanti negli USA ce ne sono già troppe, non ultima quella dei Bush

Immagine

ho visto recentemente su sky mondo la sua biografia di "OBAMA" lascia un po riflettere,la sua persona "di acquà e sapone", con questo nn voglio dire che nn va bene, persone del genere ce ne vorrebbero al nostro Governo.
il dubbio: è prossimo alla presidenza degli Stati Uniti d'America,dato anche la sua giovane età. il 4 Agosto. compie 48 anni.
Avvoltoi al di sopra di lui, lo useranno come marionetta? per raggiungere i loro luridi scopi? oppure come uomo, farà rispettare i diritti e doveri con tanto di attributi?.

vado a memoria:
a Ottobre del 2008 iniziò la candidatura tra lui e Hillary. la sua rivale era saputo in partenza che era moglie di un vecchio marpione.
apparte la fuitina che Clinton combinò. nn vedo altro discapito.
visto la spalla d'oppoggio, era scontato che alla moglie nn gli avrebbero dato la possiblità di prendere la carica Presidenziale.
Predator.
Senior
Senior

Messaggiodi Salvatore » sab lug 26, 2008 5:10 pm

Qual è la politica di Obama sulla guerra in oriente. Qual è la politica di Obama sul protocollo di Kyoto. Qual è la politica di Obama sul debito dei paesi poveri. Qual è la politica di Obama sulla corsa agli armamenti. Qual è la politica di Obama da nipote di uno che pasceva le pecore? :roll:
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Sambodramo » sab lug 26, 2008 5:28 pm

Predator. ha scritto:
Gregorio Colaci ha scritto:
Salvatore ha scritto:

speriamo di no:

Immagine

ho visto recentemente su sky mondo la sua biografia di "OBAMA" lascia un po riflettere,la sua persona "di acquà e sapone", con questo nn voglio dire che nn va bene, persone del genere ce ne vorrebbero al nostro Governo.
il dubbio: è prossimo alla presidenza degli Stati Uniti d'America,dato anche la sua giovane età. il 4 Agosto. compie 48 anni.
Avvoltoi al di sopra di lui, lo useranno come marionetta? per raggiungere i loro luridi scopi? oppure come uomo, farà rispettare i diritti e doveri con tanto di attributi?.

vado a memoria:
a Ottobre del 2008 iniziò la candidatura tra lui e Hillary. la sua rivale era saputo in partenza che era moglie di un vecchio marpione.
apparte la fuitina che Clinton combinò. nn vedo altro discapito.
visto la spalla d'oppoggio, era scontato che alla moglie nn gli avrebbero dato la possiblità di prendere la carica Presidenziale.

potrei dirvi che per affrontare esaustivamente in un post la strategia elettorale usa 08 servirebbero tempi e spazio che vanno ben oltre quelli concessi dalla pazienza dei suoi lettori in una notizia che volevo solo ripercorrere il discorso di obama e non analizzare lo stato della campagna.andiamo per ordine.in ogni caso la campagna e tutta da vivere,basta una stronz.... detta a una settimana del voto e le elezioni le perde chiunque.ha lo stesso tenore qualunquista del dubbio -( credo leggittimo) -permettetemi di dire che dare all'intera popolazione americana della banderuola che per una - stronz.... -cambiano idea in massa è molto meno lusinghiero e improbabile dell'affermare -( corroborato da evidenze storiche e internazionali) - che gli elettori conservatori sono meno numerosi della sinistra e che tendono a scendere in campo sopratutto per difendere le loro posizioni quando le sentono minacciate - esattamente come la contigenza statunitense suggerisce.
il vero punto da considerare non è quanto sia buona la pazienza di obama,se la maggioranza degli americani la riterranno opportuna per questa occasione.-Se obama per primo ha fatto leva sulla sua sembianza afroamericana, visto che sa il fatto suo, vuol dire che e un fattore che lo differenzia agli occhi del suo elettorato - e quindi anche a quello dei suoi avversari -
Sambodramo
Debuttante
Debuttante

Messaggiodi Salvatore » sab lug 26, 2008 5:57 pm

x Gregorio Colaci

per abbattere il sistema non sempre è necessario usare le armi. Obama può cominciare dall'invertire la rotta nei punti sopra elencati. ;)
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Biagio » dom lug 27, 2008 1:49 am

Salvatore ha scritto:Qual è la politica di Obama sulla guerra in oriente. Qual è la politica di Obama sul protocollo di Kyoto. Qual è la politica di Obama sul debito dei paesi poveri. Qual è la politica di Obama sulla corsa agli armamenti. Qual è la politica di Obama da nipote di uno che pasceva le pecore? :roll:

«Yes We Can»,
:wink: :wink: :wink:

Immagine
Biagio
Super Senior
Super Senior

Prossimo

Torna a il Mondo in Guerra