Problemi con Enel

Immagine

Problemi con Enel

Messaggiodi Livio » gio dic 18, 2008 10:44 am

Ho stipulato un contratto di fornitura elettrica, in un magazzino come affittuario, con una società del mercato libero, “la 220” la quale è subentrata all'ENEL servizio elettrico.
Alla chiusura dell'attività, alla fine di Marzo, ho mandato la raccomandata di disdetta, confermata dalla società “la220” con data di cessazione della fornitura al 30 aprile. In seguito ho ricevuto una raccomandata dall'ENEL distribuzione che mi confermava la cessazione della fornitura e di definire se rimanere sul mercato libero con un nuovo grossista oppure di rimanere sul mercato regolato. Mi assicuravano inoltre che avrebbero continuato a garantire i prelievi di energia.
Essendo affittuario e con chiusura definitiva dell'attività non mi sono preoccupato di niente, ho consegnato le chiavi il 24 Maggio e me ne sono andato.
Dopo un anno il magazzino è stato di nuovo affittato e io ricevo da ENEL una fattura di 550 euro con un consumo di 28kw nel mese di maggio e con un carico di quote aggiuntive dovute alla presenza del contatore della durata di tutto un anno.
Non basta disdire il contratto con chi fornisce energia ma bisogna anche chiudere il cordone ombelicale del contatore con ENEL?
E' giusto fornire un servizio a pagamento quando è chiaramente inutile e non richiesto specificatamente?
Se qualcuno deve pagare questo servizio non richiesto lo deve fare chi possiede l'immobile o chi era in affitto e se ne è andato via?
Sta di fatto che ho già ricevuto un'ingiunzione da una società di recupero crediti nonostante abbia mandato raccomandate R/R e fax all'ENEL per poter chiarire la situazione sempre rimaste non risposte.
Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?
Grazie
:(
Livio
Debuttante
Debuttante

Re: Problemi con Enel

Messaggiodi Trib » gio dic 18, 2008 6:54 pm

innanzi tutto, ti consiglierei di fare celermente opposizione all'ingiunzione.
in questo modo prendi un po di tempo e hai la possibilità di difenderti davanti al giudice di pace.
in secondo luogo non capisco come mai ti addebitano un consumo di energia, dal momento che il tuo contratto di fornitura è stato precedentemente sciolto.
in fine, dovresti analizzare bene il contratto che ti legava a enel, e capire cosa e perchè paghi, in particolare dovresti capire che servizio enel si impegna a fornire (contatori, fornitura energia elettrica o altro).
ricorda che nel contratto trovi tutte le risposte,quale ad esempio se è prevista la prosecuzione del servizio anche in assenza di specifica richiesta, e se non le trovi, vuol dire che le richieste fatte nei tuoi confronti non hanno fondamento.

ti saluto
Trib
Debuttante
Debuttante

Messaggiodi Livio » ven dic 19, 2008 1:16 pm

Ho mandato già una raccomandata e un fax appena ricevuta la fattura, in marzo, sia ad ENEL che alla 220. Enel non ha mai risposto mentre la 220 mi ha dato ragione. (si dà ancora ai pazzi?). Ho mandato un'altra raccomandata in novembre con la diffida, sia all'ENEL che alla società di recupero crediti. Ho mandato altri 2 fax all'ENEL per avere chiarimenti o perlomeno parlare con qualcuno, nessuna risposta. Mi risulta che il giudice di pace non tratta questi casi, me lo confermi? Io ho chiamato l'ufficio del giudice di pace di Missaglia (agisce per Lecco) e la ragazza mi ha confermato che lui tratta solo multe. Mi sembre strano. I contratto non riportano nessun riferimento al contatore. Il problema non è semplice perchè se io vado da un fornitore esterno lui tratta con ENEL e chiude il contratto con loro e attiva il suo. Quando si chiude il tutto interviene ENEL distribuzione che non c'entra niente con ENEL energia e si impossessa del contatore col quale fà scattare gli addebiti. Io non ho contratti aperti con ENEL, nessuna delle due, Infatti altrimenti il consumo di Maggio avrebbe dovuto essere fatturato in Giugno e non un anno dopo.
Sono nei guai perchè nessuno risponde e mandano avanti il carrozzone legislativo del recupero crediti.
Forse dovrei insistere con il giudice di pace.
Livio
Debuttante
Debuttante

Messaggiodi poker coffe » ven dic 19, 2008 2:10 pm

Livio ha scritto:Ho mandato già una raccomandata e un fax appena ricevuta la fattura, in marzo, sia ad ENEL che alla 220. Enel non ha mai risposto mentre la 220 mi ha dato ragione. (si dà ancora ai pazzi?). Ho mandato un'altra raccomandata in novembre con la diffida, sia all'ENEL che alla società di recupero crediti. Ho mandato altri 2 fax all'ENEL per avere chiarimenti o perlomeno parlare con qualcuno, nessuna risposta. Mi risulta che il giudice di pace non tratta questi casi, me lo confermi? Io ho chiamato l'ufficio del giudice di pace di Missaglia (agisce per Lecco) e la ragazza mi ha confermato che lui tratta solo multe. Mi sembre strano. I contratto non riportano nessun riferimento al contatore. Il problema non è semplice perchè se io vado da un fornitore esterno lui tratta con ENEL e chiude il contratto con loro e attiva il suo. Quando si chiude il tutto interviene ENEL distribuzione che non c'entra niente con ENEL energia e si impossessa del contatore col quale fà scattare gli addebiti. Io non ho contratti aperti con ENEL, nessuna delle due, Infatti altrimenti il consumo di Maggio avrebbe dovuto essere fatturato in Giugno e non un anno dopo.
Sono nei guai perchè nessuno risponde e mandano avanti il carrozzone legislativo del recupero crediti.
Forse dovrei insistere con il giudice di pace.

CIAO LIVIO NON TI CONVIENE ANDARE DAL GIUDICE DI PACE LA PRASSI E TROPPO LUNGA E A CONTI FATTI ANDRESTI A SPENDERE IL DOPPIO DELLA SOMMA DOVUTA......PROVA A FARE UNA COSA ,VAI IN PROCURA CON TUTTI I DOCUMENTI IN TUO POSSESSO E SPORGI UNA DENUNCIA TRAMITE UN PROCURATORE DI TURNO,VEDRAI CHE SE SEI NELLA RAGIONE LA SPETT.LE ENEL SI DOVRA' SCAPPELLARE.......TANTI AUGURI E TIENI DURO ;)
poker coffe
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Trib » ven dic 19, 2008 3:30 pm

prima di tutto ti confermo che la competenza è del giudice di pace, il quale giudica, per quando riguarda i beni mobili, cause fino a un valore non superiore a 5 milioni di lire (2.582,28 Euro).Il termine di oppsosizione è stabilito dall'atto stesso, ma di solito è di 40 giorni. ti conviene fare opposizione, se pensi che il credito vantato nei tuoi confronti è infondanto.
la denuncia non è un mezzo giuridico per fermare l'esecuzione. l'esecuzione la fermi (o la rallenti) solo impugnando l'atto.
del resto, se tu non hai mai stipulato nulla con l'enel, non capisco su cosa fonda i suoi crediti, e perchè ti addebita costi che non hai sostenuto. mi confermi che durante il tuo abbonamento con la 220 non hai mai corrisposto canoni per servizi all'enel?
il fatto che ti fatturano un anno dopo si puo spiegare col fatto che solo in tale data il propirietario ha disdetto il contratto con l'enel a tuo nome e allora ha fatto un conguaglione totale. la cosa che non capisco è cosa ha diosdetto a tuo nome?
fammi sapere
ciao
Trib
Debuttante
Debuttante

Messaggiodi Livio » sab dic 20, 2008 12:55 pm

Ieri sera ho ricevuto finalmente una telefonata da ENEL (non sò quale) che mi ha detto che tutto è risolto. In pratica esistono più Enel le quali non si parlano. Il contratto iniziale era con enel (esisteva una sola enel a quel tempo), poi sottoscrivendo il contratto con la220 lei stessa ha cancellato il contratto con enel. Quando ho disdetto il contratto con la220 la nuova enel distribuzione (che ha in mano le linee e i contatori) ha fatto in modo di non chiudere il contatore che ha continuato a creare addebiti solo per il fatto che era disponibile. In pratica sono stato caziato dalla signora enel perchè non ho fatto una disdetta con suggellazione (del contatore) ma solo disdetta. Ho spiegato che non esiste nessun contratto che specifichi che bisogna non solo disdirlo ma anche chiedere la suggellazione del contatore, cosa fra l'altro che i vari distributori che forniscono tale servizio dovrebbero sapere e informare il cliente. In pratica non c'è chiarezza o ignoranza. La cosa, spero (verbo volant scripta manent - è corretto? non ho mai studiato il latino) si è conclusa perchè il proprietario dell'immobile è andato alla sede di Seriate dell'Enel spiegando il tutto ed è saltato fuori che la fattura è stata pagata da chi è subentrato dopo un anno e verrà risarcito (????????) dopo che il proprietario farà un fax che dovrebbe ufficializzare l'accaduto. Purtroppo per poter spiegare il tutto con una certa chiarezza sono stato un pò prolisso ma spero possa essere di aiuto per altri che potrebbero avere lo stesso problema. Chiarimento finale.....il proprietario si è messo in pista perchè è stato lui a chiedermi di lasciare attiva l'elettricità e il gas nei mesi invernali per evitare problemi con le gelate in quanto il nostro contratto terminava a Dicembre.
Fine della storia, se però avete altre domande fattevi vivi.
E' stato un piacere avere persone che mi hanno risposto perchè in altri forum o enti inclusa l'autorità energia non ha mai risposto nessuno.
Grazie
Livio
Debuttante
Debuttante

Messaggiodi fabio19810 » dom dic 28, 2008 12:29 pm

Anche io ho avuto una sorta di problema con Enel. Un anno e mezzo fa ho disdetto con Enel e ho sottoscritto con Sorgenia un contratto per la fornitura della luce. Dopo un anno e mezzo Enel non ha ancora inviato il conguaglio di fine rapporto e anche i relativi numeri a Sorgenia per poter avere una effettiva lettura dei numeri! Dopo aver mandato ricevute A/R e addirittura aver contattato una associazione dei consumatori nessuna risposta mi e' stata ancora corrisposta! Non so piu' cosa fare per avere una risposta da Enel!!!
fabio19810

Messaggiodi Trib » lun gen 05, 2009 1:30 pm

fabio19810, penso che enel ti contatterà quando disdirai il tuo abbonamento con Sorgenia, in quanto, forse, durante questo anno e mezzo, continua a effettuare servizi per tuo conto.
anche se enel non ti invia bollettini di pagamento a suo favore, non vuol dire che non eroga servizi.
dipende sempre dal contratto che ti lega a sorgenia e/o enel.
spesso accade che enel mette a disposizione i soli contatori, e, il corrispettivo per il servizio, anzicchè essere addebitato alla società che fornisce energia, è addebitato al consumatore finale, e in particolare, viene addebitato alla fine del rapporto che lega il consumatore al produttore di energia.
tuttavia, per quanto ti riguarda, non ho ben capito se e come, ad oggi, sorgenia ti invia i bollettini di pagamento e come calcola i tuoi consumi.
resto a disposizione
ciao
Trib
Debuttante
Debuttante

Messaggiodi red » lun gen 05, 2009 11:24 pm

per quanto ne sò sorgenia crea un sacco di disguidi burocratici...conosco alcune aziende che hanno stipulato contratto di fornitura con questa società e non hanno ricevuto fattura per quasi un anno,salvo poi ricevere un unica batosta da qualche migliaio di euro...
di solito è sempre la società che subentra a dialogare con il predecessore,hai chiesto a sorgenia se ha espletato le varie pratiche con enel?
e comunque in ogni comune,o provincia,esiste un punto enel...hai provato a recarti li?
red
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi anne » mer gen 28, 2009 12:53 pm

Salve ha tutti purtroppo anche io ho avuto problemi con enel e sto aspettando dopo 6 mesi di essere rimborsata di due bollette che ho pagato anche se non dovevo, l'unco consiglio che posso darvi è quello di andare dalle associazioni dei consumatori loro seguiranno tutta la vostra storia, cercando di accorciare i tempi.
Questo lo suggerisco anche per Telecom, Fastweb ect. perchè già sentire che ti rivolgi a tali associazioni è già un deterente per loro. Ciao a tutti
anne

Prossimo

Torna a Diritto & Rovescio