di Biagio » lun feb 16, 2009 4:48 am
Quoto,anzi....superquoto lo scritto di Red ed aggiungo:
Avete/abbiamo voluto la bicicletta ? Si ? Adesso...PEDALARE !!!
Da quando ci troviamo o siamo entrati in questa situazione ??? Ho ma é semplicissimo.... da quando é iniziata la corsa al buonismo,al permissivismo,etc...
Negli ultimi 30 anni, i genitori hanno fatto a gara per essere piu' buoni,piu' emancipati,piu' moderni,ed ecco che il sano "scapaccione" quando ci voleva(non dico che i bambini bisogna crescerli a pane e cinghiate) é diventato vetusto,obsoleto,superato.La "ramanzina",le punizioni psicologiche del tipo: non esci per una settimana intera non si usano piu' perché,altrimenti sei trogloditico,cavernicolo...
Vedo anch'io i ragazzi di 14/15 anni rincasare(li porto a casa io col taxi) alle 4 le 5 o le 6 ubriachi o fatti ed i genitori dove sono,cosa fanno,cosa gli dicono ???
Io personalmente ho avuto un'infanzia piu' "dura" di quella di Red (liberi di non credermi),eppure mio padre continuava a ripetermi che in confronto alla sua,la mia era trascorsa (parole sue) "da Signore" (...)
Ovviamente la societa' (che poi siamo sempre noi) ci mette del suo,infatti,nella maggior parte dei casi,i ragazzi piu' problematici sono (guarda caso) cresciuti nelle famiglie monoparentali per le ragioni che tutti conosciamo: separazione, crisi del matrimonio, crisi di coppia, divorzio, doppi legami, famiglie divise etc...E non mi venga a dire qualche forumista ,frasi del tipo:"conosco un ragazzo/ragazza con i genitori divorziati ,eppure,dovreste conoscere i bravo ragazzo che é",perché bisogna guardare la situazione in generale,e non concentrarsi su qualche piccolo,isolato caso.
Ritornando alla mia infanzia,io sono cresciuto con un papa' severo,che in un paio di occasioni mi ha fatto "assaggiare" anche la cinghia dei pantaloni e non ho problemi ad ammetere che, erano sistemi da non imitare nel modo piu' assoluto,ma ritengo che adesso siamo andati all'eccesso in senso opposto,e non mi stanchero' MAI di ripetere che la famosa,benedetta,giusta "via di mezzo" sarebbe l'unica soluzione da applicare in tutte le cose,compreso l'educazione di un bambino.