Meglio emigrare o restare?

I nostri paesi, i luoghi in cui studiamo, lavoriamo...
Cosa succede intorno a noi?
Immagine

Meglio emigrare o restare?

Messaggiodi Salvatore » mar nov 25, 2008 1:28 pm

Come da titolo. Meglio emigrare dai nostri paesi per cercare un'altra vita, o restare e accontentarsi. Meglio vivere dinamicamente o in maniera statica?

A voi l'inizio delle danze.
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Re: Meglio emigrare o restare?

Messaggiodi amyeva » mar nov 25, 2008 11:56 pm

mi baso su me stessa: emigrare!!!
Anche se forse risulterebbe una scelta egoistica..Tuttavia ci sono restrizioni davvero insuperabili nella mia regione, mentali prima di tutto, che in una grande città come Roma ad esempio riscontro di meno...
amyeva
Forumista Ok
Forumista Ok

Messaggiodi Biagio » mer nov 26, 2008 4:46 am

Salvatore ha scritto:Come da titolo. Meglio emigrare dai nostri paesi per cercare un'altra vita, o restare e accontentarsi. Meglio vivere dinamicamente o in maniera statica?

A voi l'inizio delle danze.

"Chine lassa a via vecchia e pia a nova sa' chiddru chi lassa ma u ssa chiddru chi trova"

Vecchi e filosofici adagi a parte,penso che OGNI popolo,ogni etnia,ogni impostazione di vita sociale abbia i suoi lati positivi e negativi.

Ed è proprio per questo che io,basandomi sulla mia eperienza personale,penso che ogn'uno dovrebbe "andarsene in giro" un po' per il mondo per fare due scoperte: La prima,che tutto sommato la maggior parte delle persone emigrate sarebbero state meglio a casa loro.

La seconda,è che ,vivendo presso popoli diversi dal nostro,si imparano quelle positivita' che a noi mancano,o che noi non abbiamo ancora sperimentato,per una questione di lentezza evolutiva.Questo discorso è esteso,ovviamente a tutti gli ambiti,sia lavorativi,che sociali.Ed ancora ,penso che quelli che emigrano,farebbero una gran cosa,se,una volta tornati (perchè a mio avviso sarebbe giusto tornare) mettessero in pratica tutto cio' che di positivo hanno imparato presso gente con culture e mentalita' diverse.

Un esempio:

In Svizzera ho imparato che se noi riuscissimo ad importare alle nostre latitudini (il sud) l'organizzazione,la schematicita',il senso del dovere,il senso civico ,l'efficenza che c'è nella Confederazione Helvetica,in poco piu' di un decennio il meridione sarebbe un posto paradisiaco,e lo stesso posso dire degli Svizzeri,loro avrebbero bisogno di imparare da noi,il nostro rapportarsi con la famiglia,la nostra umanita',la nostra allegria,il nostro...lasciarsi andare(puo' essere un pregio anche questo) ,e di conseguenza ,sarebbero meno freddi,meno rigidi,piu' flessibili,anche loro condurrebbero una vita piu'...vivibile. :?
Biagio
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Renato » mer nov 26, 2008 5:03 pm

sto con Biagio!! aggiungo:
allontanarsi dal proprio ceppo familiare fa più che bene! passare almeno un pò di anni tra nord e altre città europee! scoprire vedere capire conoscere etc!!! poi ognuno fa la scelta che vuole... dipende anche dalle proprie ambizioni... esempio stupido: se io volessi diventare qualcuno e so che in Calabria questo non potrà mai succedere! automaticamente (senza ma ...) vado via! altrimenti non vuoi diventare nessuno!

ciao ragaz
Renato
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Biagio » mer nov 26, 2008 11:00 pm

Ovviamente ,penso che tutto sta nella persona,a che tipo di vita vuole aspirare,cosa cerca,cosa vuole diventare etc,allora si che subentra l'importanza del "posto" dove si vive.Infatti ci sono aree,luoghi,citta' dove non puoi fare determinate cose,ma ne puoi fare altre.

Poi nel corso della vita,l'uomo fa dei cambiamenti,dei "maturamenti" e raggiunge una certa consapevolezza che determina cosa ha perso lasciando un posto,e cosa ha trovato andando in un posto nuovo,e di conseguenza decide cosa è meglio,cosa è piu' importante per lui.Come scrissi tempo addietro in un'altro topic,il posto perfetto dove vivere NON ESISTE....dove c'è una cosa INEVITABILMENTE manca l'altra,e forse,ripeto forse il compito che ci ha affidato "il Divin Demiurgo" (Dio) e quello di unire il tutto (mentalita',socialita' etc)per fare della terra il paradiso terrestre,e come potete/possiamo ben vedere stiamo fallendo miseramente. :?
Biagio
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Renato » mer nov 26, 2008 11:16 pm

Biagio mi fai un autografo? :)
Renato
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Biagio » mer nov 26, 2008 11:44 pm

Renato ha scritto:Biagio mi fai un autografo? :)

La cosa è reciproca,infatti ho dato un'occhiata al tuo sito insieme ai miei figli,ed il piccolo (Alex 9 anni)era molto interessato,COMPLIMENTI !
Biagio
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Renato » gio nov 27, 2008 10:58 am

hai un figlio in gamba!! :-)
Renato
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi fernanda » ven gen 23, 2009 12:14 pm

io credo che a parlare molto facile prova ad emigrare in germania dove io mi trovo
fernanda

Messaggiodi Toni » ven gen 23, 2009 12:54 pm

Ciao Fernanda,

intervento diretto e direi (tra le riga) "rabbioso" poichè mette in luce tutto l'affanno che si vive all'estero nell'incompresione dei molti problemi che tutti Voi siete chiamati ad affrontare. Posso dirlo, perché ho vissuto per un periodo in Olanda (circa 9 mesi) e poi per 3 mesi in Germania, prima di eleggere il mio attuale luogo di lavoro, Roma. Forse quest'ultimo luogo è arrivato più per una serie di infausti eventi che per vera e propria convinzione. La voglia di cambiare è sempre dietro l'angolo.

Comunque, penso che sia veramente difficile ovunque indipendentemente dal luogo e dalle persone. Secondo me sarà questo l'arrivo di questo topic. Non esiste un posto migliore o peggiore, ma ciò che questo posto ci provoca nel fluire degli eventi negativi e positivi che lo rende migliore o peggiore. Ovunque ci sono cose che non vanno e cose che invece non sostituiresti con nient'altro. Poi ci sono gli affetti, incorporati ai ricordi d'infanza, che ci legano al luogo di origine ed ai vecchi amici che a volte scompaiono sul normale cammino della vita.

Per quel che mi riguarda, le storie sono belle tutte, ma quelle piene di sofferenza sono ancora più magiche perchè raccolgono l'essenza della vita vissuta. Quindi, Cara Fernanda, nonostante ritengo che questo topic sia banale nel titolo, ritengo che sia interessante invece la tua storia, se hai la voglia di raccontarla. Volendo mi puoi scrivere anche in privato (chiedi a Redazione se dovessi avere difficoltà).

Saluti,
Toni.
Toni
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a Società