Il crocifisso, un simbolo tra religione e stato

Credere o non credere? E perché ?
Percorsi personali alla ricerca dell'Assoluto

Messaggiodi Salvatore » mar nov 04, 2003 11:06 pm

Sei razzista ma vedo che come icona usi un personaggio di colore nero. Se sei cristiano convinto vai a studiare nelle scuole religiose e paga fior di milioni. La scuola pubblica deve essere laica. Laica non vuol dire mussulmana. Ma per te è un discorso troppo complicato.
A proposito di pidocchi: forse qualche tuo antenato si è spidocchiato in qualche angolo della terra che non è l'Italia.
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Rosario » mar nov 04, 2003 11:57 pm

Salvatore ha scritto:Sei razzista ma vedo che come icona usi un personaggio di colore nero. Se sei cristiano convinto vai a studiare nelle scuole religiose e paga fior di milioni. La scuola pubblica deve essere laica. Laica non vuol dire mussulmana. Ma per te è un discorso troppo complicato.
A proposito di pidocchi: forse qualche tuo antenato si è spidocchiato in qualche angolo della terra che non è l'Italia.

Dici a me? Non sono razzista, sono un cristiano sono loro che hanno cominciato a farci la guerra. Te le sei scordate le Torri gemelle?
Rosario
Debuttante
Debuttante

Messaggiodi Fausia » mer nov 05, 2003 10:10 pm

Mi rallegra sentire che non hai intenzione di emulare le gesta dei crociati così come mi emoziona il tuo bene incondizionato.
Ma io purtroppo per te sono una agnostica e non riesco ad esimermi dal proporti una lettura di ciò che è stato fatto in nome di quel simbolo universale di civiltà e di pace.
Quello che segue è un elenco dimostrativo, e assolutamente non esauriente pubblicato dall’unione degli atei
782 4.500 Sassoni sono decapitati su ordine di Carlo Magno per aver rifiutato il battesimo cattolico.
965 24 ribelli romani sono condannati a morte su ordine di papa Giovanni XIII a Roma.
1096 800 ebrei sono massacrati dai cattolici a Worms in Germania.
1096 700 ebrei sono massacrati dai cattolici a Magonza in Germania.
1098 4.000 ungheresi sono massacrati dal crociati in marcia verso la Palestina.
1099, 15 luglio 40.000 ebrei e musulmani sono massacrati dai crociati a Gerusalemme.
1145 120 ebrei sono massacrati dai cattolici a Colonia e Spira in Germania.
1146 100 ebrei sono massacrati dai cattolici a Sully e Ramerupt in Francia.
1171 18 ebrei sono arsi vivi a Blois in Francia.
1191 2.700 prigionieri di guerra musulmani sono decapitati dai crociati in Palestina.
1191 100 ebrei sono massacrati a Bray-sur-Seine in Francia.
1208 20.000 catari e loro fattori sono massacrati dai crociati a Beziers nel sud della Francia.
1219 5.000 catari e loro fautori sono massacrati dai crociati a Marmande nel sud della Francia.
1244, 16 marzo 250 catari e valdesi sono arsi vivi per ordine dell'Inquisizione nel sud della Francia.
1278 267 ebrei sono impiccati a Londra a seguito di false accuse di omicidio rituale ai danni dei cattolici.
1278, 13 febbraio 200 catari e valdesi sono arsi vivi nell'arena di Verona per ordine dell'Inquisizione.
1310 28 ribelli di Massafiscaglia (FE) sono giustiziati dai mercenari pontifici.
1370 20 ebrei sono arsi vivi dai cattolici a Bruxelles.
1377, 3 febbraio 2.500 abitanti di Cesena sono massacrati dai mercenari pontifici in quanto ribelli antipapali.
1391 4.000 ebrei sono massacrati dai cattolici a Siviglia in Spagna.
1397 100 valdesi di Graz in Austria sono impiccati e bruciati per ordine dell'Inquisizione.
1400 30 cittadini romani sono condannati a morte per ordine del governo pontificio in quanto ribelli.
1405 12 cittadini romani sono massacrati dai mercenari pontifici guidati dal nipote di papa Innocenzo VII.
1416 300 donne accusate di stregoneria sono arse nel comasco per ordine dell'Inquisizione cattolica.
1485 49 persone sono giustiziate per ordine dell'Inquisizione a Guadalupe in Spagna.
1485 41 donne accusate di stregoneria sono bruciate a Bormio per ordine dell'Inquisizione.
1486 31 ebrei sono giustiziati a Belalcazar in Spagna per ordine dell'Inquisizione.
1505 14 donne accusate di stregoneria sono ammazzate a Cavalese su ordine del vicario del vescovo di Trento.
1507 30 persone accusate di stregoneria sono bruciate a Logrono in Spagna per ordine della Santa Inquisizione.
1513 15 cittadini romani sono massacrati dalle guardie svizzere del papa.
1514 30 donne accusate di stregoneria sono bruciate a Bormio per ordine dell'Inquisizione.
1518 80 donne accusate di stregoneria sono bruciate in Valcamonica per ordine dell'Inquisizione.
1545, aprile 2.740 valdesi sono massacrati dai cattolici in Provenza.
1559 15 protestanti sono arsi vivi a Valladolid in Spagna su ordine dell'Inquisizione.
1559 14 protestanti sono arsi vivi a Siviglia in Spagna su ordine dell'Inquisizione.
1561, giugno 2.000 valdesi sono massacrati dai cattolici in Calabria (Guardia Piemontese, San Sisto e Montalto).
1562 300 persone accusate di stregoneria sono arse a Oppenau in Germania.
1562 63 donne accusate di stregoneria sono bruciate a Wiesensteig in Germania su ordine dell'Inquisizione.
1562 54 persone accusate di stregoneria sono bruciate a Obermachtal in Germania su ordine dell'Inquisizione.
1567 17.000 protestanti delle Fiandre sono massacrati dagli spagnoli.
1572, 24 agosto 10.000 protestanti (Ugonotti) sono massacrati dai cattolici a Parigi e nel resto della Francia (nota come la Strage di San Bartolomeo).
1573 5.000 servi della gleba croati in rivolta sono massacrati per ordine del vescovo cattolico Jurai Draskovic.
1580 222 ebrei sono condannati al rogo per ordine dell'Inquisizione in Portogallo.
1600 Giordano Bruno costretto a baciare la croce prima di essere ucciso.
1620, 29 luglio 600 protestanti sono trucidati dai cattolici in Valtellina.
1655, aprile 1.712 fedeli valdesi sono massacrati dai cattolici.
1680 20 ebrei sono condannati al rogo a Madrid per ordine dell'Inquisizione.
1686, maggio 2.000 valdesi sono massacrati dai cattolici penetrati nelle loro valli alpine per sterminarli.
1691 37 ebrei sono bruciati a Maiorca in Spagna per ordine dell'Inquisizione.
1697 24 protestanti sono giustiziati dai cattolici a Presov in Slovacchia.
Fausia
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Salvatore » gio nov 06, 2003 1:38 pm

x Rosario
La religione è l'oppio dei popoli. Parlando così, sei alla pari di chi ha buttato giù le torri gemelle.
La religione intesa come la intendi te è solo un danno. Prendi esempio da Madre Teresa di Calcutta.
Prima di parlare pensa.
Salvatore
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Filottete » gio nov 06, 2003 6:41 pm

X Fausia
Esiste un comandamento universale scritto nel DNA di ogni essere umano “Non uccidere” al di la se uno crede in Dio o no …(dico questo in riferimento all’unione degli atei e non so se loro perché atei possono uccidere liberamente) non penso che Cristo abbia voluto o esortato alle crociate (non mi risulta leggendo i Vangeli) ma se qualcuno in nome di cristo (quale Cristo?) ha ucciso … non è sicuramente il Cristo in cui credo…forse era il Cristo degli imperatori dei potenti del benestare di chi con la croce ne faceva un coltello (forse era il cristo degli atei senza offesa ai liberi pensatori) …questo è stato il loro cristo e non sarà mai il Cristo che io credo Tu pensa al “mostro di Firenze” quando dalla sua cella mostrava a tutti gli italiani grazie alle telecamere della Rai i santini (le immaginette dei santi) che teneva ben custodita nel portafogli o a tanti altri della mafia che normalmente (così testimoniano alcuni dopo la loro cattura) frequentavano la chiesa facevano la comunione eucaristica andavano a baciare la Madonna e rispondevano alle preghiere del sacerdote e poi…pensa ai tanti giovani che entrano a far parte dei gruppi cattolici con lo scopo puramente di trovar l’anima gemella e una volta trovata ritornano all’ovile per la celebrazione del matrimonio del battesimo e del funerale…e poi pensa ai tanti vescovi ai tanti preti ai tanti religiosi che dopo anni di vita nel grembo della mamma Chiesa lasciano tutto e alla fine la maggior parte di loro diventa ateo o protestante…e poi pensa alla corruzione che si è seminata grazie alle lettere di presentazioni dei vescovi o cardinali per trovare un posto di lavoro garantito ai loro prediletti raccomandati…Vedi quante ne so? Altro che numeri da necrologio. Eppure nonostante tutto io sono cattolico non perché adesso fa bene esserlo perché la società almeno italiana accoglie più i cattolici che altri…no…sono cattolico perché ho incontrato Cristo e non i falsi cristiani ( e ce ne sono ancora oggi anzi forse sono di più) Ti dirò di più se tu non lo sai anche nelle primissime comunità cristiane ai tempi di San Paolo tanti si facevano passare per cristiani proprio per distruggere dall’interno questo nuovo credo basta leggere le lettere di San Paolo per capire come il cristianesimo sin dalle origini ha avuto difficoltà sia all’interno che all’esterno…alcuni si sono chiesti come mai dopo duemila anni la cristianità ancora si tiene in piedi nonostante scismi e cose varie? La risposta è che è di origine divina è che Cristo l’ha voluta altrimenti se era di origine puramente umana sarebbe crollata con la morte dei grandi personaggi e se uno come Napoleone arrivava a dire: “I popoli passano, i regni crollano, le istituzioni scompaiono, ma la Chiesa rimane. (Napoleone I) voleva dire che nel suo cuore aveva intuito che la Chiesa aveva qualcosa in più …e quel più sicuramente non veniva dall’uomo… e poi prova a pensare (non al film fiabesco di Zeffirelli) ma all’uomo storico di Francesco di Assisi che ha avuto a che fare con il periodo più turbolento della Chiesa e come nonostante tutto malgrado la sua vita che sembrava ed era in contraddizione con il dolce vivere della chiesa di quel tempo non andò mai contro il Papa o contro i suoi ministri o contro la sua dottrina …si è vero sentì che c’era da fare una riforma e l’attuò nel suo cuore perché aveva capito che non doveva seguire l’esempio degli uomini ma l’esempio di Cristo cosa che purtroppo non aveva capito Lutero. <<Due uomini guardano attraverso le stesse sbarre: l’uno vede il fango, l’altro le stelle.>> (Frederick Langbnidge 1849 – 1923) tratto da: (Alister Mcgrath, Il Dio sconosciuto, alla ricerca della realizzazione spirituale.)
Oggi si è più protesi al quieto vivere e la New Age trova terreno fertile come lo trova il dolce Nirvana della filosofia dei Buddisti Sicuramente Cristo chiede di più rispetto alle altre religioni non promette sette spose vita lussuosa come il Corano Non promette la villetta su questa terra dei Testimoni di Geova Promette semplicemente la vita eterna e per ottenerla non basta solo mettersi seduti su un sasso ad ascoltare il rumore dell’acqua ma chiede di fare un piccolo passo in avanti come lo ha fatto Francesco incominciare non dall’esterno ma dall’interno non dagli altri ma dall’io
Ciao carissima Fausia e anche se sei agnostica ti voglio bene lo stesso (però che brutta parola agnostica prova a guardare nei sinonimi) bèh almeno non sei atea ma se anche domani scriverai di essere atea ti vorrò lo stesso bene…ciao ciao
Filottete
Forumista in prova
Forumista in prova

Messaggiodi Fausia » sab nov 08, 2003 10:04 pm

Tralascio la disquisizione sulla supremazia della chiesa, argomento di difficile comprensione dei fanatici che ritengono la chiesa cattolica come unica portatrice di valori: ” Sicuramente Cristo chiede di più rispetto alle altre religioni, non promette sette spose, vita lussuosa come il Corano; non promette la villetta su questa terra dei Testimoni di Geova. Promette semplicemente la vita eterna”; ritorno al motivo del contendere. L’esibizione del Crocifisso in ogni luogo pubblico del nostro paese, rappresenta una ignobile intesa fra poteri, carica di esaltazione e di dominio intellettuale; altro che ragioni culturali o morali. L’insensato concetto di "religione di stato" fissato nel 1929 con il concordato tra il Regno di Italia, il capo supremo del fascismo Benito Mussolini e lo Stato Pontificio ha portato il Cattolicesimo a non essere una confessione liberamente scelta ma socialmente imposta.
Lasciare appeso ancora il simbolo della RELIGIONE DI STATO (non previsto peraltro dalla Costituzione), ci avvicina a quei paesi, che tu hai descritto come intolleranti e che ancora oggi combinano abbondantemente stato e religione, e ci allontana sempre più da una stato di diritto e di giustizia.
Inoltre, l’esposizione della croce in luoghi che non hanno nulla a che vedere con la meditazione e con la preghiera, banalizza il significato simbolico e la rappresentazione altamente emotiva che gli attribuisci, rendendola solo elemento di esaltazione nazionale (leggi ciò che scrive Rosario in proposito).
Fausia
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Filottete » dom nov 09, 2003 8:20 pm

X Fausia
Non ho parlato di chiesa come unica portatrice di valori se si è capito questo chiedo puntualmente scusa a tutti (io ho voluto solo dirti che la vita di fede non è un mercato io offro tanto per avere in cambio altrettanto) Ho voluto dirti che aderire alla fede cristiana quella vera esige la conversione del cuore un nuovo stile di vita un vivere la vita che comporta impegno quotidiano rinunce e sofferenze e anche una vita morale sempre più guardata da lontano dalla società del “faccio quello che voglio io”
A me nessuno mi ha imposto di credere in Dio e nessuno mi ha imposto di credere nella religione cattolica e nessuno da quando la frequento mi impone di non lasciarla o mi impone di non seguire altre religioni (tra l’altro non mi sembra che a te ti è stata imposta) …il discorso del crocifisso? Penso di aver risposto abbastanza e invece di discutere se mettere o non mettere il crocifisso perché i giornali e compagnia bella non provano a levare quel velo che copre chissà per quale volere la strage dei bambini non nati (Aborto)gli omicidi volontari (eutanasia) il mercato dell’amore (prostituzioni) il dolce lavoro sociale (lavoro nero)e le belle e luccicanti monete dell’euro belle solo a guardarle ( costruite solo per i ricchi) il ritorno della grande massoneria (tutti tacciono e intanto fanno quello che vogliono) o perché non approfondiscono i numeri che il debuttante Littorio ne ha mandato una copia in (Privilegio di stato e altro)? no forse per il governo per i giornali per scaricare la colpa su qualcuno e per distrarre un po tutti hanno pensato di cogliere il momento opportuno di incolpare sempre Lui tanto in questo campo è un professionista…lo mettiamo o non lo mettiamo questo crocifisso? (la gente deve risolvere questo problema) Tanto al resto ci pensiamo noi …professionisti in altre cose…
Filottete
Forumista in prova
Forumista in prova

Re: Il crocifisso, un simbolo tra religione e stato

Messaggiodi Candido » mar nov 03, 2009 9:49 pm

Immagine
Corte Ue: via i crocefissi dalle scuole
Il Vaticano si ribella: "Pesante interferenza"

E' polemica dopo la sentenza di Strasburgo che, per la prima volta, si pronuncia sull'esposizione di simboli religiosi a scuola. L'Italia fa appello

Accogliendo il ricorso di un'italiana, la Corte europea dei diritti dell'uomo ha stabilito che la presenza dei crocefissi nelle aule scolastiche "rappresenta una violazione dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni''. Il Vaticano parla di "pesante interferenza" e di "sentenza miope e sbagliata". La Gelmini: "Nessuno può cancellare la nostra identità". Intanto l'Italia ha già presentato appello contro la sentenza.
Candido
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi vittoria » mer nov 04, 2009 6:35 pm

Secondo me questo è un segnale importantissimo per l'italia.
Alle scuole medie avevo una compagna di classe (io andavo ancora a messa, allora...) che era testimone di geova.
Avevamo in classe il crocifisso, e questo la metteva molto a disagio, anche la madre disapprovava. Ma in nome della maggioranza il crocifisso è sempre rimasto appeso.
Premettendo che non sono una estimatrice dei testimoni di geova, e tanto meno del cattolicesimo (se posso fare una critica anche il topic non è molto azzeccato: che sia un simbolo religioso non si discute, ma lo stato è e deve rimanere LAICO), ognuno è libero di conservare la tradizione (come la chiama la Gelmini), ma non deve in nessun modo e per alcuna ragione imporla agli altri. Le tradizioni sono chiamate tali perché qualcuno le tiene in vita, non perché le impone con l'artificio di appendere dietro la maestra un Gesù morto. Ribadisco, non c'è una religione di stato in Italia, ognuno è libero di professare qualsiasi confessione religiosa o nessuna (questo lo dice la costituzione, non io). Non vedo perché in una scuola pubblica (alla quale tutti possono accedere) debba esserci l'imposizione di una di queste.
Che ognuno coltivi le proprie fedi, ma che non ficchi il naso nella vita altrui, poiché questo è un concetto diametralmente opposto a quello di convivenza civile.
Oltre a ciò, il vaticano farebbe bene a stare attento a come parla, perché se dobbiamo parlare di "pesanti interferenze"... :lol:
vittoria
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi red » gio nov 05, 2009 12:35 am

mi verrebbe da dire:finalmente una buona notizia!
ma tanto batteranno finchè la ribaltano la sentenza,figuriamoci con l'ingerenza dei taleban-cattolici scoppia una guerra se davvero va in attuazione una sentenza così!

io oltre all'eliminazione del crocifisso,proporrei l'imporre il silenzio a quelle fastidiosissime campane che suonano nelle città a qualsiasi ora del giorno e della notte........
red
Super Senior
Super Senior

PrecedenteProssimo

Torna a La fede oggi