TU LO CHIAMI DIO

Credere o non credere? E perché ?
Percorsi personali alla ricerca dell'Assoluto

Messaggiodi Maciste » dom lug 06, 2008 12:31 pm

Dobo ha scritto:
panta rei ha scritto:non ho letto tutti i vostri messaggi ho letto soltanto i primi perche come al solito nei vari topic vi dileguate un po troppo!(fattore anche positivo)..non mi ritengo ne cattolica ne ortodossa ne di nessuna religione..anzi forse sono credente di un qualcosa tutto inventato da me! innanzitutto vorrei dire che se tutto quel male deriva dall'uomo e non da dio chi lo ha fatto diventare malvagio?l'uomo è nato peccatpre ma è stato dio che ha fatto venire la tentazione ad adamo o eva a far prendere la mela..quindi unde malum???io sono abbastanza scettico ma quando vedo scene simili ho tanta rabbia ma tantissima..perche dio,essere onnipotente, eterno imperituro non puo aiutarci???come potete notare io non credo in dio ma credo in un essere al di sopra di noi, con questo non voglio dire che è superiore a noi, ma penso che dopo la morte ci sara qualcosa, non possiamo morire e basta!credere in dio penso sia soltanto un fatto di convenienza,in modo da rifugiarsi dal dolore e dalla tristezza!e se chi crede in dio crede anche nei miracoli cavolo doveva miracolare anche tutte quelle guerre e quei bambini e tutto cio che c'è di male!scusate il mio discorso un po contorto e forse filosofico ma il mio ragionamente scivola cosi..

buona continuazione

per me il tuo discorso non è nè contorto nè filosofico..... è semplicemente logico!

noi per avere una grazia da San Gennaro bisogna parlagli da ommu a ommu.
Maciste
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi red » dom lug 06, 2008 2:42 pm

ma san gennaro era cattolico secondo te?
red
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Maciste » dom lug 06, 2008 3:08 pm

red ha scritto:ma san gennaro era cattolico secondo te?

no come i preti.
Maciste
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Biagio » dom lug 06, 2008 5:49 pm

Dobo ha scritto:
Ma quale mancanza di argomenti…. Hai semplicemente riportato un pensiero di un personaggio illustre

Si...vero..vero :wink:
ma ti voglio ricordare che Manzelli sottolinea come la fede sia un mistero e che tale resterà per sempre.

Anche questo é vero,ma io aggiungerei..."Rimane un mistero finché uno non passaa miglior vita,peccato che nessuno (o quasi) é ritornato per raccontarlo :wink: :wink: :wink:

Per questo motivo lui è certo che il ricorso alla fede sarà comunque ineliminabile….

Bé...come dargli torto :shock:

.non parla di certezze sull’esistenza di dio…..

Ecco...ci siamo..qua mi incavolo un po'...ma il "bello" (per favore notare la virgolettatura) é proprio questo Dobo...ma tu ti immaggini se una persona...solo una ,riuscisse a dimostrare SCIENTIFICAMENTE,al di la' di ogni ragionevole dubbio che Dio esiste...se avessimo la CERTEZZA ASSOLUTA che Dio c'é...cosa succederebbe ???

Vedi Dobo,la fede(secondo me) in ambitoreligioso e intriseco di speranza....infatti io nelle mie riflessioni mi convinco sempre di piu' che ci DEVE essere qualcosa che é oltre questo mondo...oltre questa vita...altrimenti,veramente tante cose non si spiegherebbero....Noi nella Bibbia troviamo i DIECI COMANDAMENTI...ora mettendo da parte la canzone di quel senzaDio di De Andre'...(grande artista ,ma povero uomo) questi comandamenti,prendendoli alla lettera secondo te che importanza hanno ??? meritano una certa attenzione??? sono pertinenti ??? trovi una "giustezza morale" in questi scritti ???sono per te ,"eticamente corretti??? e se per caso li trovassi giusti,mi dici in quale ricerca scientifiva li troviamo ??? in quale trattato??? in quale legge fatta dagli uomini???
in nessuna Dobo...qualsiasi legge fatta dagli uomini ha una matrice che in qualche modo é legata ai comandamenti...

Tu mi ripeti...ma la scienza,la scienza...la scienza....Ma mi dici quando avverra' che la scienza dimostra l'inesistenza di Dio ???

Se la Scienza é in grado di dimostrare tanto perchè non si adopera per dimstrare che nell'aldila' non esiste niente ??? cosi' tutti ci mettiamo il cuore in pace ed ogn'uno si comporta come meglio crede,non trovi ???

A mio parere é tutta una questione di discernimento per quanto la vita,ed una questione di interpretazione per quanto riguarda qualsiasi scritto di qualsiasi religione...

Te Salutu ;)
Biagio
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Dobo » dom lug 06, 2008 10:40 pm

Biagio ha scritto:qualsiasi legge fatta dagli uomini ha una matrice che in qualche modo é legata ai comandamenti...

E' questo il trucco della religione..... ma lo so...è difficile che te ne renda conto!

Vedi molto umilmente io considero un mistero come tale..... se dopo la morte c'è o non cè qualcosa io non lo so ....per questo mi pongo domande.... mentre tu da un mistero riesci a trarne certezze... ma come c...o fai...sei un mago!?

Comunque mi sembra di fare una precisazione sul mio pensiero.... io non contesto il fatto che uno crede.... ma contesto le religioni.....è diverso....molto diverso!
Inoltre penso che tu debba chiarire n'attimino la tua posizione...perchè una volta di rifai al dio (padre di gesù)... e un'altra parli di un dio personalizzato..... e se vuoi posso postarti un paio di passaggi di quello che hai scritto per fartelo notare.
Dobo
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Biagio » lun lug 07, 2008 2:19 am

Dobo ha scritto:

E' questo il trucco della religione..... ma lo so...è difficile che te ne renda conto!

Ma si che me ne rendo conto Dobo...ma non negherai o metterai in discussione la valenza etica dei Comandamenti stessi,oppure non negherai che la Bibbia che li ha promulgati sia uno dei libri piu' antichi del mondo :?

Vedi molto umilmente io considero un mistero come tale..... se dopo la morte c'è o non cè qualcosa io non lo so ....per questo mi pongo domande.... mentre tu da un mistero riesci a trarne certezze... ma come c...o fai...sei un mago!?

Qua non si tratta di essere maghi o meno Dobo si tratta di prendere un qualsiasi libro di religione,visto che predicano piu' o meno le stesse cose pace,carita',umilta',fratellanza amore etc....e poi trarre le proprie conclusioni...Mi fa piacere che tu ti ponga delle domande...fai bene...molto bene...Per quanto riguarda la certezza,bé...per adesso io sono certo che Dio esiste,almeno quanto la tua certezza che Dio non esiste....

Comunque mi sembra di fare una precisazione sul mio pensiero.... io non contesto il fatto che uno crede.... ma contesto le religioni.....è diverso....molto diverso!

Bé..io ragiono un po' diversamente da te per quanto riguarda le religioni,e cioé io credo all'esistenza di un Essere Superiore,ma presto attenzione un po' a tutte le religioni leggendo i testi sacri o almeno le dottrine principali di ogn'una,e del loro singolo pensiero di come "presentano" Dio,poi mi regolo di conseguenza,lasciando agli altri le sottigliezze teologiche e le questioni dogmatiche...

Inoltre penso che tu debba chiarire n'attimino la tua posizione...perchè una volta di rifai al dio (padre di gesù)... e un'altra parli di un dio personalizzato..... e se vuoi posso postarti un paio di passaggi di quello che hai scritto per fartelo notare.[/quote]

Cerchero' di chiarire anche questo,ma tu cerca di capire senza farmi ripetere le stesse cose un sacco di volte...(senza offesa)

Io sono cresciuto nell'ambito Cattolico-Cristiano,ho preso i sacramenti,ho fatto il chierichetto,ed ho letto la parola di Gesu'....Ebbene la parola di Gesu é semplicemente ....GRANDE....quindi esprimo il mio pensiero di credente attraverso questa religione.Anche se adesso passati gli anni "da chierichetto" e leggendo altri testi sacri ed altri pensieri o dottrine di altre religioni,ecco che il mio credere assume una evoluzione dinamica ed una presa di coscienza che lascia spazio a parecchie "proposte" religiose...ti faccio un esempio...una volta un certo cardinale Francese (mi pare) tale Danieloux parlando di Buddha disse:"non c'é alcun essere cosi grande come il Cristo.L'unico che gli si avvicina é il Buddha e sara' quello che gli contendera' l'ultima anima sulla terra". Ebbene...sono d'accordo con Danieloux....
Biagio
Super Senior
Super Senior

Messaggiodi Predator. » lun lug 07, 2008 5:10 pm

Biagio ha scritto:Dobo ha scritto:

Ma si che me ne rendo conto Dobo...ma non negherai o metterai in discussione la valenza etica dei Comandamenti stessi,oppure non negherai che la Bibbia che li ha promulgati sia uno dei libri piu' antichi del mondo :?

Qua non si tratta di essere maghi o meno Dobo si tratta di prendere un qualsiasi libro di religione,visto che predicano piu' o meno le stesse cose pace,carita',umilta',fratellanza amore etc....e poi trarre le proprie conclusioni...Mi fa piacere che tu ti ponga delle domande...fai bene...molto bene...Per quanto riguarda la certezza,bé...per adesso io sono certo che Dio esiste,almeno quanto la tua certezza che Dio non esiste....

Bé..io ragiono un po' diversamente da te per quanto riguarda le religioni,e cioé io credo all'esistenza di un Essere Superiore,ma presto attenzione un po' a tutte le religioni leggendo i testi sacri o almeno le dottrine principali di ogn'una,e del loro singolo pensiero di come "presentano" Dio,poi mi regolo di conseguenza,lasciando agli altri le sottigliezze teologiche e le questioni dogmatiche...

Inoltre penso che tu debba chiarire n'attimino la tua posizione...perchè una volta di rifai al dio (padre di gesù)... e un'altra parli di un dio personalizzato..... e se vuoi posso postarti un paio di passaggi di quello che hai scritto per fartelo notare.

Cerchero' di chiarire anche questo,ma tu cerca di capire senza farmi ripetere le stesse cose un sacco di volte...(senza offesa)

Io sono cresciuto nell'ambito Cattolico-Cristiano,ho preso i sacramenti,ho fatto il chierichetto,ed ho letto la parola di Gesu'....Ebbene la parola di Gesu é semplicemente ....GRANDE....quindi esprimo il mio pensiero di credente attraverso questa religione.Anche se adesso passati gli anni "da chierichetto" e leggendo altri testi sacri ed altri pensieri o dottrine di altre religioni,ecco che il mio credere assume una evoluzione dinamica ed una presa di coscienza che lascia spazio a parecchie "proposte" religiose...ti faccio un esempio...una volta un certo cardinale Francese (mi pare) tale Danieloux parlando di Buddha disse:"non c'é alcun essere cosi grande come il Cristo.L'unico che gli si avvicina é il Buddha e sara' quello che gli contendera' l'ultima anima sulla terra". Ebbene...sono d'accordo con Danieloux....
[/quote]

RAGAZZI MIEI I VOSTRI ARGOMENTI SONO APPAGATI, E UN PIACERE LEGGERLI, MA DIAMINE FARLI UN POKINO PIU' CONCISO. NO'..????
Mhhhhhh....POI SE SI CI METTE SALVA TUTTE LE PAGINE DEL FORUM NON BASTEREBBERO :wink: :wink:
Predator.
Senior
Senior

Messaggiodi Dobo » lun lug 07, 2008 7:37 pm

In un post precedente scrissi quanto segue:

“Una cosa che voglio sottolineare è che se, per esempio, sia io che biagio fossimo nati in medio oriente ci troveremmo nella stessa situazione… con la sola differenza che biagio non crederebbe in dio ma in allah….. non staremmo a parlare di gesù o della bibbia ….. ma di maometto e del corano…
Questo tanto per sottolineare che il credere dipende esclusivamente dal tipo di educazione che si riceve….”

Infatti, in seguito, Biagio conferma scrivendo quanto sotto:

“Io sono cresciuto nell'ambito Cattolico-Cristiano,ho preso i sacramenti,ho fatto il chierichetto,ed ho letto la parola di Gesu'”

Biagio.... lascia stare le prediche....io non ho mai messo in dubbio la valenza dei comandamenti …. l’ho fatto per la bibbia …ma pensa che non l’ho fatto con parole mie ma riportando le maledizioni scritte sulla bibbia stessa….. quindi non puoi addebitarmi niente…..

La differenza (spirituale ovviamente) tra te e me è che tu sei profondamente convinto (se non sicuro) che dio ha consegnato i comandamenti a mosè…. Mentre io penso ( e non profondamente convinto) che sia stato l’uomo ad associarli a dio… tutto qua….
Dobo
Apprendista
Apprendista

Messaggiodi Predator. » lun lug 07, 2008 8:39 pm

Dobo ha scritto:In un post precedente scrissi quanto segue:

“Una cosa che voglio sottolineare è che se, per esempio, sia io che biagio fossimo nati in medio oriente ci troveremmo nella stessa situazione… con la sola differenza che biagio non crederebbe in dio ma in allah….. non staremmo a parlare di gesù o della bibbia ….. ma di maometto e del corano…
Questo tanto per sottolineare che il credere dipende esclusivamente dal tipo di educazione che si riceve….”

“Io sono cresciuto nell'ambito Cattolico-Cristiano,ho preso i sacramenti,ho fatto il chierichetto,ed ho letto la parola di Gesu'”

Biagio.... lascia stare le prediche....io non ho mai messo in dubbio la valenza dei comandamenti …. l’ho fatto per la bibbia …ma pensa che non l’ho fatto con parole mie ma riportando le maledizioni scritte sulla bibbia stessa….. quindi non puoi addebitarmi niente…..

La differenza (spirituale ovviamente) tra te e me è che tu sei profondamente convinto (se non sicuro) che dio ha consegnato i comandamenti a mosè…. Mentre io penso ( e non profondamente convinto) che sia stato l’uomo ad associarli a dio… tutto qua….

Dodo sei una sagoma,ai convertito in unaltra religione l'amico Biagio senza che lui se ne accorgesse
Predator.
Senior
Senior

Messaggiodi poker coffe » lun lug 07, 2008 9:00 pm

Predator. ha scritto:
Dobo ha scritto:In un post precedente scrissi quanto segue:

Dodo sei una sagoma,ai convertito in unaltra religione l'amico Biagio senza che lui se ne accorgesse

SECONDO ME.................QUESTO SI BUCA :wink:
poker coffe
Super Senior
Super Senior

PrecedenteProssimo

Torna a La fede oggi